Foligno in Comune raccoglie tablet e pc per le scuole

Foligno in Comune raccoglie tablet e pc per le scuole

Redazione

Foligno in Comune raccoglie tablet e pc per le scuole

La distribuzione avverrà poi tramite le istituzioni scolastiche
Gio, 09/04/2020 - 10:31

Condividi su:


La teledidattica può essere un’arma a doppio taglio, creando barriere nei confronti di chi non è dotato dei mezzi necessari. Ecco dunque il fiorire delle iniziative per far fronte a questa eventualità. “Secondo l’ISTAT 1 famiglia su 3 – dice Foligno in Comunenon ha un computer in casa e oltre il 60% degli studenti condivide il dispositivo con il resto della famiglia. Il rischio è che si continui ad ampliare la frattura sociale che, dopo la crisi del 2008, ha visto triplicare in un decennio i bambini in condizioni di povertà assoluta“.

Rischio di povertà educativa

Le cause della povertà educativa sono molteplici: dalla difficoltà delle famiglie nel gestire e supportare i bambini nella didattica domestica per problemi lavorativi o culturali, alla mancanza di connessioni e/o dispositivi (computer, tablet, ecc.) adeguati. “I fondi stanziati dal governo (85 milioni di €) rischiano di non essere sufficienti a colmare anni di tagli e sottofinanziamenti – oltre a non avere certezze su quando saranno disponibili i dispositivi“.

L’iniziativa

L’idea è quindi quella di lanciare un’iniziativa rivolta a tutte le cittadine, i cittadini e le attività del nostro territorio per raccogliere computer e tablet per le scuole del Comune di Foligno che ne dovessero aver bisogno. Una volta raccolti i dispositivi saranno ricondizionati e messi a disposizione delle famiglie tramite le istituzioni scolastiche. I cittadini e le attività che vogliono partecipare all’iniziativa possono contattarci mandando un messaggio sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram) oppure al 347 7208512.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!