Foligno, i Grillini pronti a scendere in campo - Tuttoggi.info

Foligno, i Grillini pronti a scendere in campo

Redazione

Foligno, i Grillini pronti a scendere in campo

Mer, 26/09/2012 - 14:42

Condividi su:


Claudio Bianchini
I grillini sono pronti a sbarcare al centro del mondo , e cominciano una lunga marcia d'organizzazione in vista delle prossime elezioni comunali: il percorso resta ancora da definire ma tutto lascia pensare che il Movimento Cinque Stelle sarà presente sulle prossime schede elettorali dei folignati.

Dal gruppo su facebook al nucleo operativo

Foligno – terza città dell’Umbria – non è rimasta fuori dall’attivismo dei seguaci di Beppe Grillo. Il primissimo passo è stato la creazione di un gruppo su facebook, che nel giro di poche settimane ha visto registrare oltre mille adesioni. Venerdì scorso si è svolta una riunione aperta a simpatizzanti ed attivisti – presso la sede di viale Firenze n.75 – come prima tappa per consolidare e strutturare il nucleo folignate. “Per ora il gruppo centrale è costituito da una quindicina di persone – fa sapere il portavoce Fausto Savini – e contiamo su altrettanti attivisti, ma la partecipazione della cittadinanza è in costante aumento. L’età media si aggira sui trent’anni, ci sono pensionati, studenti, dipendenti, liberi professionisti e tanta gente nuova alla politica”.

Un gruppo d'acquisto per stare con la gente

In cantiere c’è l’organizzazione di un ‘gruppo di acquisto solidale’ che coinvolgerà i produttori locali. “Saremo presenti in piazza San Domenico con un banchetto per raccogliere le adesioni – fa sapere Savini – e sarà un modo per coinvolgere tutti, anche chi non ha interesse a far parte del movimento”. Le tematiche sino ad affrontare sono quelle del rispetto dell’ambiente, delle energie rinnovabili, del ciclo dei rifiuti e della mobilità alternativa, un po’ le linee guida del movimento grillino. Prossimamente saranno affrontati temi più specifici legati alla città ed al territorio.

Il Movimento Cinque Stelle porterebbe al ballottaggio

L’obiettivo resta quello di partecipare alle comunali del 2014 ma – fanno chiaramente capire – non è una strada obbligata, né tantomeno la priorità. Una cosa è certa –precisano – non sarà in lista chi si è già candidato nella passata tornata amministrativa, un sistema efficace per evitare riciclati e vecchie volpi della politica locale. Il centrodestra quanto il centrosinistra intanto, li tengono sotto osservazione, potrebbero infatti determinare un ballottaggio dagli esiti imprevedibili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!