Foligno, eccezionale scoperta sul Monte di Pale | Trovata altra grotta sotterranea lunga oltre 100 metri - Tuttoggi.info

Foligno, eccezionale scoperta sul Monte di Pale | Trovata altra grotta sotterranea lunga oltre 100 metri

Claudio Bianchini

Foligno, eccezionale scoperta sul Monte di Pale | Trovata altra grotta sotterranea lunga oltre 100 metri

Il Gruppo speleologico di Todi ha scoperto un'enorme sala piena di stalagmiti e stratificazioni | E' stata chiamata Gola del Cervo
Mar, 23/05/2017 - 12:49

Condividi su:


Clamorosa scoperta, quella del Gruppo Speleologico di Todi, che nel complesso sotterraneo delle Grotte dell’Abbadessa di Pale, ha scoperto un’altra grande cavità, subito ribattezzata come Gola del Cervo.

Il gruppo di speleologi tuderti aveva già individuato l’area nel luglio dello scorso anno, notando una piccola fessura fra gli strati rocciosi dalla quale fuoriusciva un forte soffio d’aria. Questo fenomeno – fanno notare – si verifica quando si registraa  un rapporto tra differenza di pressione ed ambienti posti a quote differenti. A questo punto si passa all’argamento del foro, trasformandolo in piccolo passaggio attraverso il quale, gli speleologi sono riusciti ad entrare in un più vasto sistema sotterraneo.

indextLo scorso trenta aprile, dopo varie disostruzioni in una galleria discendente, ed una lunga e faticosa bonifica di passaggi franosi – interrotta solo durante i mesi interessati dagli eventi sismici – ecco che il Gruppo Speleoologico Todi è entrato all’interno di un imponente salone lungo oltre cento metri, scoprendo enormi stalagmiti, multiformi formazioni calcaree e stratificazioni geologiche, in un vasto scenario, completamente sconvolto da antichissimi eventi tettonici.

Nella parte esplorata, la cavità presenta importanti emergenze paleo-genetiche, nella prossima visita saranno eseguite prospezioni geologiche, intanto è già in fase di realizzazione il primo rilievo topografico per favorire l’avvio della seconda fase esplorativa e ricerca scientifica.

indexuIl tutto – come detto – è avvenuto in maniera assolutamente casuale, durante una delle uscite del corso di introduzione alla Speleologia organizzato – per l’appunto – dal Gruppo Speleologico di Todi in collaborazione con Tribù Tashunka e la Uisp, poi – incredibile ma vero – uno degli allievi ha scovato per puro caso l’ingresso della Grotta del Cervo.
E così, gli allievi del corso, col loro istruttore Maurizio Todini, hanno avuto la fortuna di toccare con mano l’emozione di entrare in una grotta ancora inesplorata a settecento metri di profondità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!