Foligno, così il ragazzo di colore ha sventato il furto: il racconto

Foligno, così il ragazzo di colore ha sventato il furto: il racconto della testimone

Alessandro Orfei

Foligno, così il ragazzo di colore ha sventato il furto: il racconto della testimone

La testimonianza rimbalza sui social: "Riconoscenza a te, ragazzo venuto da lontano"
Ven, 10/01/2020 - 09:00

Condividi su:


“Una storia che fa bene, tanto più in un momento come questo, in cui tutti ce l’hanno con il diverso”. Ha ancora la voce emozionata Anita Pelagatti, testimone oculare di un episodio increscioso, ma con un risvolto probabilmente inaspettato.

Ore tre del pomeriggio, Anita si trova alle casse del supermercato Tigre di piazza San Francesco con il figlio. Si accorge di una scena particolare: il ragazzo di colore che era fuori dal supermercato aveva placcato un altro magrebino che stava uscendo e aveva lo zaino pieno di merce rubata.

Il gesto

Lo ha placato e lo ha costretto a riconsegnare una bottiglia, che si vedeva spuntare dallo zaino. Il ladro poi è scappato ma nella borsa la refurtiva non era solo quella“. Un gesto da vero eroe dunque, quello del ragazzo che spesso si vede fuori dal supermercato: “E’ stato un atto spontaneo, lui poteva rimetterci la vita. Per questo va ringraziato. E’ sempre sorridente e ben educato“.

Il post

Anita lo ha voluto ringraziare anche via social: “Sentitamente ringrazio il giovane di colore che oggi (ieri, ndr), verso le 15, ha placcato un ladro fuori dal supermercato Tigre di piazza San Francesco. Si trova lì tutti i giorni e in maniera educata e garbata aiuta le persone in difficoltà con la spesa. Non chiede nulla, ma ha sempre un sorriso gratuito per gli avventori. Ha sventato un furto di superalcolici e altri beni, accorgendosi prontamente del fatto, facendo riconsegnare la refurtiva al titolare del negozio. Grande gesto di coraggio, umanità e riconoscenza verso la città che lo ospita. Lì, ferma alle casse, ho assistito alla scena e mi sono domandata quanti di noi avrebbero fatto lo stesso gesto, mettendo a rischio la propria incolumità. Questo è uno dei tanti esempi di buona immigrazione. Questa è la Foligno che mi piace, dal grande cuore. Riconoscenza a te, ragazzo venuto da lontano…”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!