Foligno Calcio, domani il match col Viareggio. Ecco i precedenti - Tuttoggi.info

Foligno Calcio, domani il match col Viareggio. Ecco i precedenti

Redazione

Foligno Calcio, domani il match col Viareggio. Ecco i precedenti

Sab, 19/11/2011 - 16:56

Condividi su:


Il Foligno Calcio comunica le dichiarazioni di mister Giovanni Pagliari antecedenti alla sfida con il Viareggio, in programma domani, alle 14.30, presso lo stadio “Bresciani”. Si tratta della prima del tecnico in panchina dopo il suo ritorno a Foligno.

“È inutile negare che siamo in difficoltà, in un momento in cui non riescono nemmeno le cose che la squadra è in grado di fare, ma è proprio dal punto di vista psicologico che dobbiamo lavorare per riprenderci” ha affermato il tecnico. “Ci restano ventidue battaglie e quella di Viareggio è solo la prima; non si tratta – ha aggiunto – dell’ultima chance a nostra disposizione, quella era la gara di Cava de’ Tirreni dello scorso anno, partita dalla quale siamo usciti a testa alta. È vero, però, che a Viareggio dobbiamo raccogliere qualcosa e per farlo avremo bisogno di tutti. L’avversario è come noi in difficoltà ma è squadra da prendere con le molle con buona qualità in attacco e non male negli altri reparti, nonostante alcune assenze. Noi, comunque – ha proseguito – dobbiamo pensare a noi, partire cercando di liberare la mente. Sono convinto che ci serva positività, dalla stampa ai tifosi, all’ambiente, ma anche da noi stessi. Credo che l’atteggiamento di ognuno, l’approccio anche nella vita, aiuti a raggiungere gli obiettivi. Questo è il mio credo ed infatti, se ci saranno dei cambiamenti, saranno basati proprio rispettando questo parametro: chi mi sta dimostrando maggiore voglia di riscatto e positività troverà spazio; sono questi gli ingredienti e gli interpreti che devono trascinare il gruppo perché è facile entrare in un turbine, in positivo o in negativo, è il nostro approccio che deve farci scegliere l’una o l’altra direzione. Ad oggi – ha concluso – dobbiamo ritrovare la dignità e l’atteggiamento da squadra, dimostrare come ad inizio stagione che sappiamo giocare al calcio, il bel gioco lo lasciamo per tempi migliori”.

I precedenti – Le gare finora disputate in campionato tra Foligno e Viareggio sono state 10 con 17 reti all’attivo per i Falchetti e 9 subite.
In totale si annotano 6 vittorie per il Foligno, 2 pareggi e 2 vittorie per il Viareggio.
Nelle ultime quattro gare disputate, il Foligno ha sempre conquistato l’intera posta in palio.
In casa il Foligno ha pareggiato la prima gara e vinto le altre 4 gare. Per quanto riguarda le partite disputate in trasferta, il Foligno esce sconfitto nelle prime due gare, segue un pareggio e due vittorie esterne.
La prima gara di campionato tra biancoazzurri e bianconeri, terminata con il risultato di parità, 1-1, è stata disputata a Foligno nella stagione 1967/68 e le squadre militavano nel campionato di Serie D, Girone E.
Al ritorno il Foligno si trova a pochi punti dal Viareggio capolista e vuole tentare il colpaccio. I supporters folignati organizzano una trasferta in treno: allo “stadio dei Pini” sono presenti oltre 1.000 tifosi folignati. Una delle trasferte più significative degli anni '60.
Nel 1974/75, sempre in Serie D, a Viareggio ancora vittoria dei toscani: 1-0. Al ritorno il Foligno si aggiudica la partita per 2-1.
Nella stagione successiva, a Viareggio, la gara termina con il risultato di parità, 1-1, nel ritorno il Foligno si aggiudica la gara con il minimo scarto: 1-0.
Nella stagione 2009/10, in Prima Divisione, dopo ben 34 anni tornano ad affrontarsi in campionato i falchetti e i tirrenici.
A Viareggio, il 18 ottobre 2009, il Foligno corsaro espugna lo “stadio dei Pini” per 2-0, reti di Calderini e Sciaudone. Al ritorno, al Blasone il 7 marzo 2010, si ricorda la magistrale prestazione di Stefano Giacomelli che nell’arco di 33 minuti realizza 4 reti. La gara termina con il risultato finale di 4-2 per il Foligno.
La scorsa stagione, il 5 settembre 2010, al Blasone, nella terza giornata di andata, i Falchetti superano le zebre per 2-0, reti di Cavagna e Sciaudone. Al ritorno, il 16 gennaio 2011, i Falchetti, in formazione rimaneggiata, escono corsari dallo stadio dei Pini vincendo per 3 reti ad una grazie alla doppietta di Sciaudone e alla rete di Giacomelli.
Gli amanti delle statistiche hanno gioito in particolar modo per la rete siglata da Sciaudone al 61° minuto, che ha permesso di raggiungere il pareggio. Si è trattato di una marcatura storica: Sciaudone ha siglato il gol numero tremila nelle gare di campionato disputate dai Falchetti dal 1928, spareggi inclusi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!