Focolaio Easp, deceduto terzo anziano | Positivi 30 ospiti e 12 operatori - Tuttoggi.info

Focolaio Easp, deceduto terzo anziano | Positivi 30 ospiti e 12 operatori

Davide Baccarini

Focolaio Easp, deceduto terzo anziano | Positivi 30 ospiti e 12 operatori

Mer, 30/12/2020 - 15:25

Condividi su:


Continua a preoccupare la situazione dell’Easp (Ente di assistenza e servizi alla persona) di Gualdo Tadino, dove il focolaio scoppiato ormai due settimane fa si espande ancora. Proprio oggi, inoltre, si è registrato il terzo ospite deceduto.

Nella residenza i positivi sono ormai arrivati a 30, molti dei quali trasferiti e ricoverati nelle strutture di Città di Castello, al “Seppilli” di Perugia e a Pantalla. Il Covid-19 non ha risparmiato neanche gli operatori: i positivi sono attualmente 9 tra i lavoratori della cooperativa Asad e 3 tra i dipendenti diretti dell’ente. Il poco personale rimasto in servizio, inoltre, è costretto a turni massacranti, nonostante all’Easp ora ci siano solo 21 ospiti.

Sull’attuale situazione ha puntato il dito anche la Fp Cgil: “La direzione dell’Easp convochi immediatamente un tavolo per la gestione dell’emergenza, con l’obiettivo di tutelare personale e ospiti della struttura e prevenire ulteriori focolai che renderebbero la situazione davvero ingestibile”.

Intanto il sindaco Massimiliano Presciutti, che ha già annunciato di aver messo in piedi una vera e propria task force per la delicata situazione dell’Easp, ha da poco espresso la propria vicinanza e quella della comunità alla famiglia dell’anziano ospite deceduto, terza vittima della struttura e ottava in totale del Comune da inizio pandemia.

A Gualdo Tadino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati altri 11 nuovi contagi a fronte di 9 guariti, per un totale di attualmente positivi che si attesta a 158 casi. “Una situazione ancora molto complicata che dobbiamo saper affrontare col massimo della determinazione e dell’unità – ha chiosato Presciutti – La strada sarà ancora lunga ed in salita e dobbiamo tutelare al massimo la salute e la sicurezza di tutti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!