Finto diesel ai distributori, l'indagine della Gdf coinvolge anche l'Umbria

Finto diesel ai distributori, l’indagine della Gdf coinvolge anche l’Umbria

Redazione

Finto diesel ai distributori, l’indagine della Gdf coinvolge anche l’Umbria

Sab, 23/09/2023 - 15:10

Condividi su:


Nel serbatoio finiva kerosene miscelato con olio rigenerato: 46 indagati in tutta Italia

Anche l’Umbria è coinvolta nell’indagine condotta dalla guardia di finanza di Rimini sul traffico di diesel taroccato, realizzato miscelando kerosene rubato da una base Nato in Belgio con diesel e olio rigenerato. Il finto diesel è stato poi trovato in una trentina di distributori tra Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo e Umbria.

In Umbria non ci sono al momento indagati per l’operazione “Steal Oil”, ma alcune persone sono attenzionate, sulla base dei nominativi forniti dalla Gdf di Rimini. Dove agivano tre imprenditori che, secondo i finanziari, gestivano la truffa, per la quale sono iscritte nel registro degli indagati 46 persone. Ad uno di loro sono stati confiscati beni per oltre 34 milioni di euro. I reati contestati sono ricettazione, sottrazione fraudolente al pagamento di imposte, frode in commercio e contrabbando internazionale di oli minerali.

Oltre ad assicurare illeciti profitti, il sistema avrebbe creato problemi ai motori delle auto di ignari automobilisti convinti di fare il pieno di diesel.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!