FINO A 8 MILIONI DI EURO A FOLIGNO PER RIQUALIFICARE LA CITTA' GRAZIE AL PUC2 - Tuttoggi.info

FINO A 8 MILIONI DI EURO A FOLIGNO PER RIQUALIFICARE LA CITTA' GRAZIE AL PUC2

Redazione

FINO A 8 MILIONI DI EURO A FOLIGNO PER RIQUALIFICARE LA CITTA' GRAZIE AL PUC2

Ven, 04/07/2008 - 08:05

Condividi su:


Novità in vista a Foligno dopo le ultime decisioni prese dal consiglio comunale ieri pomeriggio. Diversi i provvedimenti approvati a favore dei cittadini, ma in particolare l'attenzione del consesso civico si è focalizzata sul cosiddetto Puc2, vale a dire il Piano urbano complesso. A ricordare l'importanza del bando di concorso indetto dalla Regione per il finanziamento del piano è stato l'assessore comunale Joseph Flagiello. Al bando potranno partecipare solo le città umbre con un numero di abitanti superiore a 10mila unità, che dovranno presentare un progetto che poi finirà in una graduatoria. Il fine è quello della riqualificazione di varie zone cittadine, con particolare attenzione per il centro storico. Il finanziamento minimo stanziato per Foligno sarà di 3milioni di euro fino a raggiungere il tetto massimo degli 8 milioni. Questi soldi comunque dovranno essere accompagnati da altri finanziamenti che per il 15% dovranno provenire dal Comune e per un buon 30% da privati.

“E' ovvio che per Foligno – ha spiegato l'assessore Flagiello – questa è un'occasione importante per andare a riutilizzare, o per sfruttare ancora meglio, delle aree che oggi non sono al massimo. Le zone già individuate sono 3: la prima comprendente il Plateatico, il terminal dei bus e l'ex foro boario; la seconda è quella del Campo de li Giochi e dell'ex piscina comunale; la terza è l'area dello zuccherificio, fatta esclusione dell'ambito”. “Al di là che il progetto sia accettato o meno, – ha concluso l'assessore – questa è un'importante occasione di crescita per la città. In caso di approvazione sarà motivo di lavoro per questa e le future amministrazioni”.

Nel corso della seduta del consiglio sono stati approvati anche diversi provvedimenti. Tra questi uno in merito all'installazione di pensiline alle fermate degli autobus a S. Eraclio e di tabelle per gli orari leggibili più facilmente, presentato dal consigliere del gruppo misto Angelo Riccioni. Approvato anche un ordine del giorno presentato sempre da Riccioni che verteva sulla decisione, vista la situazione della pericolosa viabilità, di mettere in sicurezza il tratto di strada di via Santocchia, sempre in zona S. Eraclio, all'incrocio con via Polanga. Il consiglio ha inoltre deliberato a favore della realizzazione di una piattaforma per la produzione e vendita di generi alimentari di alta qualità.

Durante il pomeriggio, quindi, il sindaco di Foligno Manlio Marini ha fatto anche alcune comunicazioni. In primis ha espresso apprezzamento per la liberazione di Ingrid Betancourt: “Voglio esprimere la mia contentezza – ha detto il primo cittadino – per la tanto sospirata liberazione della Betancourt”. Marini ha voluto poi annunciare l'elezione del nuovo vescovo di Foligno, ricaduta sul quarantasettenne Gualtiero Sigismondi e ha voluto ricordare che “tra qualche settimana si concluderà la lunga collaborazione con monsignor Arduino Bertoldo. Non posso che ricordare con piacere – ha quindi concluso – i momenti condivisi in questa città, specie nel difficile periodo del terremoto”.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!