Finanziato dal Gal il recupero del borgo di Collevalenza, in campo 390mila euro

Finanziato dal Gal il recupero del borgo di Collevalenza, in campo 390mila euro

Redazione

Finanziato dal Gal il recupero del borgo di Collevalenza, in campo 390mila euro

Ven, 28/10/2022 - 07:40

Condividi su:


Stanziati dal Gal 280mila euro per Collevalenza, Comune in campo con cofinanziamento da 110mila. Lavori anche per la scuola

Approvato e finanziato, con un importo di 280 mila euro, il progetto per il recupero, restauro e riqualificazione del borgo frazionale di Collevalenza. L’ammissione è stata deliberata nei giorni scorsi dal GAL Media Valle del Tevere a valere sulla misura 19, azione 8, ovvero quella destinata da Piano di Azione Locale alla riqualificazione del patrimonio paesaggistico e storico-culturale pubblico delle aree rurali. Il Comune, che cofinanzierà l’opera con ulteriori 110 mila euro di risorse proprie, dovrà ora presentare, entro i prossimi sei mesi, il progetto esecutivo cantierabile ed avviare quindi a seguire le relative procedure di gara per addivenire all’affidamento dei lavori.

“Si tratta di un’ottima notizia – commenta il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano – che dà continuità alla politica di attenzione al territorio comunale e che ha visto negli scorsi anni importanti interventi a favore dei centri frazionali di Ripaioli, Pontecuti, Cecanibbi, Ilci, Pesciano e Camerata. Si tratta di un’azione che intendiamo proseguire ora con Collevalenza e, nei mesi e negli anni a venire, lavorando sulla stessa direttrice, con i borghi di Cacciano, San Damiano e Rosceto”.

Collevalenza, peraltro, sarà oggetto di un altro importante, quello che prevede la realizzazione della nuova scuola materna e primaria, con un investimento di circa 2 milioni e 540 mila euro,  di cui 1 milione e 77 mila euro finanziato con i fondi del sisma 2016 ed il restante con il bilancio comunale, il cui progetto esecutivo è pronto per essere adottato in Giunta e che andrà in gara per l’affidamento entro i primi mesi del 2023.

“Nelle prossime settimane – anticipa il Sindaco Ruggiano – organizzeremo un incontro pubblico aperto alla comunità di Collevalenza per aggiornare in modo puntuale sullo stato dell’arte dei due investimenti e sulle prospettive che si aprono per uno dei borghi più popolosi del territorio comunale di Todi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!