Maxi finanziamento per il restyling della Gonzaga: 21 milioni di euro

Maxi finanziamento per il restyling della Gonzaga: in arrivo 21 milioni di euro

Redazione

Maxi finanziamento per il restyling della Gonzaga: in arrivo 21 milioni di euro

L'annuncio alla Camera dal sottosegretario alla Difesa Calvisi
Ven, 17/07/2020 - 08:41

Condividi su:


Ventuno milioni di euro, un maxi finanziamento per il restyling della Caserma Gonzaga. La conferma arriva dal sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, che ha risposto alla Camera ad una interrogazione del gruppo di Fratelli d’Italia.

Finanziamento Gonzaga: recupero per quattro palazzine

Al fine di recuperare alcuni edifici siti all’interno della Caserma Gonzaga, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale di Foligno, la Forza Armata ha effettuato nel corso degli anni specifici interventi manutentivi. In particolare, sono stati eseguiti alcuni lavori per migliorare lo standard qualitativo della mensa e del refettorio. Inoltre – prosegue Calvisisono stati programmati ulteriori lavori per un importo complessivo pari a circa 21 milioni di Euro, tra cui l’ammodernamento di quattro palazzine destinate ad alloggi e poliambulatori posti all’interno del Centro stesso.

Caserme Verdi

Desidero, inoltre, evidenziare che la Difesa ha avviato uno studio volto allo sviluppo capacitivo ed al finanziamento dei “Grandi progetti infrastrutturali della Difesa”, tra i quali rientra anche quello di “Caserme verdi” dell’Esercito Italiano, che prevede nella sua fase iniziale il coinvolgimento di 28 caserme e che – ferma restando la disponibilità finanziaria – potrà essere esteso anche ad altre caserme, ivi inclusa la caserma Gonzaga. In tale ambito, infatti, l’obiettivo da conseguire è quello di avere strutture in linea con le nuove esigenze operative e quindi capaci di accrescere l’operatività dello strumento militare attraverso la realizzazione di basi militari di nuova generazione che risultino efficienti, funzionali, ispirate a nuovi standard e realizzate secondo criteri atti a garantire un basso impatto ambientale (c.d. green economy), il contenimento del consumo energetico, ridotti costi di manutenzione“.

Prisco (Fdi) soddisfatto

Soddisfatto il parlamentare umbro Emanuele Prisco: “Siamo certamente soddisfatti che la nostra richiesta di attenzione per l’importante Centro Selezione e Reclutamento di Foligno sia stata accolta sia dal Ministero che dai vertici dell’Esercito e delle Forze Armate“, dichiarano i Deputati di FdI. “Come Commissione Difesa, abbiamo già potuto apprezzare, in passato, il lavoro del personale della Caserma, ricordando, inoltre, che nella struttura sono ospitati anche i militari impegnati nell’operazione ‘Strade Sicure’ e si svolgono le lezioni scolastiche, a causa degli eventi sismici che hanno colpito l’Umbria e danneggiato gli edifici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!