Finanziamento da 480mila euro per il territorio gualdese - Tuttoggi.info

Finanziamento da 480mila euro per il territorio gualdese

Redazione

Finanziamento da 480mila euro per il territorio gualdese

Entro il 2017 la somma sarà destinata al miglioramento della qualità ambientale e alla valorizzazione delle risorse naturali-culturali
Mar, 07/10/2014 - 21:37

Condividi su:


Presso l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria il Sindaco Massimiliano Presciutti e l’Assessore all’Ambiente e Territorio Michela Mischianti, hanno partecipato all’incontro “Master Plan dell’Area Eugubino-Gualdese”. L’incontro, al quale erano presenti anche delegazioni dei Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, ha avuto lo scopo di illustrare gli scenari attuativi, destinati alla tutela e valorizzazione del Turismo ambientale e sostenibile di questo territorio: una serie di interventi erogati dal ministero dello Sviluppo economico, che per il Comune di Gualdo Tadino ammontano a finanziamenti complessivi di 480mila euro da spendere entro fine 2017.

I fondi destinati avranno l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale del territorio e valorizzare/salvaguardare le risorse naturali e culturali, anche ai fini dello sviluppo turistico sostenibile e di un miglioramento della qualità della vita. Le azioni e gli interventi da realizzare avranno caratteristiche tali da: contribuire alla costruzione di poli d’attrazione naturalistica in grado di garantire ricadute economiche diffuse sul territorio; potenziare le funzioni di rete tra i siti permettendo la costruzione di veri e propri sistemi valorizzanti del patrimonio naturalistico del territorio; accrescere il “valore” intrinseco delle risorse e quindi la loro specifica capacità attrattiva; consentire un accesso e una percorribilità di fruizione compatibile con la natura delle risorse.

Nello specifico i progetti che interesseranno il Comune di Gualdo Tadino saranno cinque: due di questi riguardano lo scenario attuativo riguardante “Percorsi di acqua e natura – Il percorso degli antichi umbri”, che si pone l’obiettivo di valorizzare, attraverso itinerari tematici legati agli antichi umbri, gli elementi Acqua, Natura e Storia all’interno di un sistema di area vasta che comprende tutti e sei i comuni. Tra gli interventi c’è il recupero dell’antica cisterna del 1400 a Gualdo.

Altri tre riguardano lo scenario attuativo “Turismo Natura e Microricettività” per la valorizzazione del sistema ambientale naturale e dello sport all’aria aperta: si tratta della realizzazione di un’area di sosta camper in zona San Guido, di servizi igienici automatici ed autopulenti per aree verdi e parchi a basso impatto paesaggistico e della GTTB (Gualdo Tadino Trans Bike).

Vista la presenza ed il valore assoluto dei beni ambientali e culturali – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Presciuttiil settore turistico potrebbe rappresentare una fonte di primaria importanza per la produzione di reddito e per l’occupazione. Si tratta di un’opportunità importante da cogliere per la nostra città e per il nostro territorio. Con questi intereventi possiamo attrarre risorse consistenti nell’interesse della comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!