Finanza scopre 14 lavoratori in nero in ristoranti di Assisi e Todi - Tuttoggi.info

Finanza scopre 14 lavoratori in nero in ristoranti di Assisi e Todi

Redazione

Finanza scopre 14 lavoratori in nero in ristoranti di Assisi e Todi

Maximulta e sospensione dell'attività per i due locali interessati dai controlli delle fiamme gialle | I lavoratori in nero erano più del 20% del totale
Mer, 07/02/2018 - 12:31

Condividi su:


Costerà caro ai titolari di due ristoranti, uno nella zona di Todi ed uno in quella di Assisi, l’uso di lavoratori “in nero” scoperto dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Perugia. Per loro, infatti, è scattata una maxi multa oltre alla sospensione dell’attività.

I controlli delle fiamme gialle delle due Tenenze locali,  precedute da un capillare lavoro di intelligence e di controllo economico del territorio, hanno riguardato operatori del settore della ristorazione e dell’intrattenimento.

Nel  primo controllo, operato presso una pizzeria nel territorio assisano, le giamme gialle della Tenenza di Assisi hanno individuato 7 lavoratori “in nero” addetti alle più svariate mansioni: dal pizzaiolo al lavapiatti, all’addetto alla sala. Nel secondo caso, sono stati i  finanzieri della Tenenza di Todi a rilevare, all’interno di un ristorante con annessa sala ballo, situato nel comprensorio tuderte, altri 7 lavoratori “in nero”.

Per tutti e 14 i lavoratori, in gran maggioranza cittadini italiani, i datori di lavoro non avevano provveduto ad effettuare le prescritte comunicazioni di assunzione al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro. Ai datori di lavoro sono state applicate le sanzioni amministrative per l’impiego di manodopera “in nero”, con l’applicazione della maxi multa prevista dall’attuale normativa in materia di lavoro.

Inoltre, le attività economiche sono state segnalate al locale Ispettorato Territoriale del Lavoro per l’applicazione della sospensione dell’attività imprenditoriale avendo rilevato, in entrambi i casi, un impiego di personale “in nero” in misura superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti all’atto dell’intervento sul luogo di lavoro.

Il contrasto all’economia sommersa, nella duplice forma dell’evasione totale e dello sfruttamento della manodopera “irregolare” o “in nero”, costituisce una linea d’azione fondamentale nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, anche a tutela delle imprese che operano nel rispetto della legge e che sono danneggiate dalla concorrenza sleale di chi opera nell’illegalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!