“Fighillearte” e il 32° Premio Nazionale di Pittura/ Artisti italiani e stranieri esporranno a Fighille circa 400 opere - Tuttoggi.info

“Fighillearte” e il 32° Premio Nazionale di Pittura/ Artisti italiani e stranieri esporranno a Fighille circa 400 opere

Redazione

“Fighillearte” e il 32° Premio Nazionale di Pittura/ Artisti italiani e stranieri esporranno a Fighille circa 400 opere

Gio, 03/10/2013 - 00:11

Condividi su:


Nel prossimo weekend, 5 e 6 ottobre, andrà in scena “Fighillearte”, la manifestazione culturale della piccola frazione del comune di Citerna che, ogni anno, ha luogo nel primo fine settimana di questo mese; in concomitanza con la festa patronale, questa è composta da più eventi dislocati in vari punti della Valtiberina. L’evento principale è il Premio Nazionale di Pittura.
Ogni anno in ottobre, dunque, Fighille accoglie centinaia di artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero per partecipare al concorso che giunge quest’anno alla 32° edizione.
Il premio di Fighille, alla memoria del suo fondatore Americo Casi, non solo oggi è uno degli eventi culturali più importanti del comune citernese ma si è anche ritagliato una posizione di notevole rilievo fuori regione, risultando una delle più importanti manifestazioni nazionali del settore che chiama a raccolta artisti di valore indiscusso.
All’edizione 2013 hanno già garantito la propria adesione centinaia di artisti italiani (tutte le regioni italiane avranno rappresentanti in concorso) e stranieri. Le opere in esposizione per l’intero week-end saranno circa 400.
Anche quest’anno il premio si articola in due distinte sezioni: una per opere da studio e un’altra per opere “ex tempore”, realizzate nel territorio comunale durante la mostra.
Per l’intero week-end sarà possibile vedere all’opera, lungo le strade del paese, i numerosi artisti che prenderanno parte alla gara ex tempore e visitare le mostre di tutte le opere in gara. L’esposizione, con ingresso libero, sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 22.30 di sabato 5 e dalle 8 alle 19 di domenica 6 ottobre.
In concomitanza con il concorso si svolgerà, dal 5 al 13 ottobre, la mostra “I due Maneglia” dei riminesi Enzo e Riccardo Maneglia presso il “Piccolomuseo – Centro per l’arte contemporanea” di Fighille. Enzo esporrà i lavori dell’ultimo anno sulla quotidianità e sui “teatrini, sempre più assurdi, della nostra politica”. La mostra vuole riordinare questi lavori cronologicamente e ci racconterà l’ultimo anno di questo paese, l’Italia, sempre più in bilico fra farsa e commedia, in mano a politici lontani anni luce dalla realtà e dalla gente.
Riccardo, cineasta di animazione e con una grande passione per la musica jazz, proporrà, nelle sale del Piccolomuseo, il suo celebre lavoro dedicato al pittore Jackson Pollock: un jazz-cartoon in cui le stesure e il dripping (la famosa tecnica di gocciolatura) di colore del maestro statunitense “suonano” insieme alle note di Koko del vibrante sax di Charlie Parker.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!