Fiere di San Bartolomeo, edizione 2023 interamente all’Ansa del Tevere - Tuttoggi.info

Fiere di San Bartolomeo, edizione 2023 interamente all’Ansa del Tevere

Redazione

Fiere di San Bartolomeo, edizione 2023 interamente all’Ansa del Tevere

Mar, 22/08/2023 - 11:51

Condividi su:


Da venerdì 25 a domenica 27 agosto torna a Città di Castello il tradizionale appuntamento con i banchi delle merci e il bestiame

Da venerdì 25 a domenica 27 agosto tornano le tradizionali Fiere di San Bartolomeo, in un fine settimana per famiglie e bambini che metterà in vetrina le importanti realtà della zootecnia e agricoltura di Città di Castello.

L’edizione 2023 è stata presentata ieri mattina (21 agosto) in Comune dal sindaco Luca Secondi e dall’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri, insieme alla Pro Loco di Piosina, alla Società Rionale Madonna del Latte, gli allevatori dell’Altotevere e l’Associazione Regionale Allevatori (ARA) Umbria e Marche, sottolineando l’atteso ritorno di “un appuntamento immancabile dell’estate a Città di Castello” che quest’anno si svolgerà interamente all’Ansa del Tevere, nell’area di piazzale Ferri e del parco comunale Alexander Langer.

Venerdì 25 agosto prenderà il via la fiera delle merci, con circa 20 stand alimentari e 25 ambulanti di abbigliamento, accessori, alimentari e casalinghi. Sabato 26 e domenica 27 agosto aprirà le porte la Mostra Zootecnica, con 10 allevatori della razza chianina che porteranno circa 25 capi, all’interno di un’area fieristica che ospiterà ovini e caprini, circa 40 equidi tra pony, asini e cavalli, con commercianti di animali, avicoltori, produttori agricoli (con miele, formaggi, ortofrutta) e antichi mestieri.

Sabato e domenica, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 in entrambe le giornate, per le famiglie con bambini ci sarà l’atteso ritorno della ‘Fattoria di Dora’, per conoscere gli animali, divertirsi con letture animate e il Mago Merletto, partecipare a laboratori didattici assistere al battesimo del pony con gli istruttori del Centro Ippico Tiber Equestrian Club. All’esterno del parco saranno in vetrina macchinari e articoli per l’agricoltura, mentre a ridosso delle mura urbiche sarà di scena la Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello, che offrirà la possibilità ad adulti e bambini di impugnare un’arma depotenziata e scoccare un dardo verso i bersagli.

All’interno dell’area della fiera, nel pomeriggio di sabato, alle ore 17.30, si svolgerà il convegno sul tema “Il ruolo dell’agricoltura e della zootecnia nella prevenzione del dissesto idrogeologico”, importante momento di approfondimento promosso dal Comune con la partecipazione delle associazioni di categoria dei rispettivi settori, che si concluderà con la proclamazione dei vincitori del Premio Maremma, in memoria dell’allevatore Antonio Lucaccioni, che verrà consegnato al più giovane allevatore in fiera. Anche la gastronomia sarà protagonista delle fiere con lo stand della Società Rionale Madonna del Latte, che preparerà ricette tipiche della tradizione locale, i volontari della Pro Loco di Piosina che domenica mattina offriranno cantucci e vinsanto a tutti i presenti, gli showcooking del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, in programma sabato alle ore 18.30 e domenica alle ore 12.

Gli allevatori Cesare Lucaccioni e Francesco Fedeli, con la nipote Lavinia Bianchini Fedelihanno confermato il ritorno alla Fiere della star della manifestazione, il toro Italo, con i suoi 16 quintali di peso e un’altezza di 1 metro e 90 al garrese, che sarà protagonista della scena insieme a bovini di razza chianina al traino di carri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!