Lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso la sala convegni dell’ Ordine dei Medici di Terni, dalla sezione di Terni della FIDAPA con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Terni, dell’AUCC regionale e della LILT, incontro di approfondimento sulle diagnosi e sulla cura delle patologie genitali femminili .
Per la FIDAPA porteranno il saluto la presidente ,Ada Urbani e la dermatologa Patrizia Cecchetti; per l’ordine dei Medici il presidente Giuseppe Donzelli, per l’AUCC l’avvocato Giuseppe Caforio.
Parteciperanno e offriranno informazioni scientifiche e spunti di riflessione le dottoresse Patrizia Cecchetti e Maria Rita Cuccuini e la prof. Tommasina Surace che ci parlerà di Trotula de Ruggero , la prima donna medico conosciuta nel secolo XI .
L’incontro si intitola NOI -PREVENZIONE DONNA e offrirà gli strumenti per la prevenzione primaria (consapevolezza attiva del cittadino degli stili di vita salutari) e per quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce e degli screening).
E’ importante diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita quotidiano e come pratica positiva che coinvolga il maggior numero di donne; per far questo verrà istituita la giornata “FIDAPA PREVENZIONE DONNA” che prevede una giornata intera dedicata a visite gratuite come prevenzione da patologie dell’apparato genitale femminile , e cura in un ambulatorio a questo dedicato.
A conclusione della serata verrà consegnato il riconoscimento FIDAPA “DONNE AD ALTA QUOTA”dedicato ai talenti delle donne che con il loro impegno lavorativo partecipano alla crescita culturale economica e sociale nel territorio in cui operano .
.