Fibrosi cistica | La speranza di Damiano, bimbo di 6 anni malato dalla nascita - Tuttoggi.info

Fibrosi cistica | La speranza di Damiano, bimbo di 6 anni malato dalla nascita

Alessia Chiriatti

Fibrosi cistica | La speranza di Damiano, bimbo di 6 anni malato dalla nascita

L'appello di una mamma coraggiosa alla ricercatrice Romani: "ci avete restituito la speranza di sconfiggere la fibrosi cistica"
Mar, 25/04/2017 - 15:32

Condividi su:


Quando ho saputo della scoperta sulla fibrosi cistica l’ho subito detto con gioia a Damiano, mio figlio di sei anni, malato dalla nascita, e lui mi ha espresso un desiderio: mamma, speriamo di non prendere più tutte queste medicine“. E’ questa la storia del piccolo figlio di Anna Rita, giovane donna di Perugia, malato della terribile fibrosi cistica fin da quando è nato. Il piccolo Damiano è in cura da sempre presso il centro regionale dell’ospedale di Branca: assume ogni giorno circa 15 compresse al giorno di enzimi pancreatici. Ora, per il piccolo e per la sua mamma, c’è una speranza: risiede nel lavoro e nella ricerca condotta anche dalla professoressa Luigina Romani, coautrice del lavoro scientifico pubblicato sulla rivista ‘Nature Medicine’ che ha ridato una possibilità ai tanti pazienti colpiti da una malattia terribile che ha molti organi come bersaglio, soprattutto i polmoni.

La scoperta scientifica ha evidenziato che è possibile ricostruire il sistema immunitario e i tempi di attuazione di un farmaco sono stati annullati visto che i ricercatori puntano su una molecola già esistente. “Siamo solo in attesa – dice a riguardo la professore Luigina Romani – che il Ministero della salute dia il via alla fase clinica sperimentale; basteranno 20 soggetti e senza creare facili illusioni il Prof. Garaci ed io saremo pronti a presentare i risultati dei test clinici dopo quelli di laboratorio”. Della storia di Anna Rita, che ha scoperto dopo uno screening che il proprio figlioletto Damiano aveva una crescita limitata per via dalla terribile fibrosi cistica, se ne parlerà questa sera, alle 21.30, su Tef Channel (canale 212 e canale 831 Sky) nella puntata della trasmissione “Testimonianze dall’Umbria”, condotto da Mario Mariano. Ospite della puntata sarà anche la professoressa Luigina Romani. Il tema della puntata ruota attorno alle grandi sfide di ricerca, assistenza medica, imprenditoria. In studio tra gli ospiti anche il pediatra Dottor Edoardo Farinelli, che nel giro di poche settimane ha soccorso due bambini di appena due anni di vita, che avevano inalato corpi estranei, con grave rischio per la vita.

Nocciolina di traverso a bimbo di due anni | E’ gravissimo – AGGIORNAMENTI

Dramma sfiorato, bambino ingerisce ramoscello di abete – AGGIORNAMENTI

Assistenza nei bambini e negli anziani, “con strategie di aggregazione per ribadire come le generazioni passate rappresentano una risorsa per la nostra società”, sostiene Fabiana Codiglioni coordinatrice di residenze per anziani. Alla trasmissione partecipano anche l’imprenditrice Daniela Monni, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ed il ricercatore Dr. Nicolino Calabrese, autore di pubblicazioni sulle malattie odontoiatriche. Monni è a capo di una azienda perugina specializzata nella riparazione di motori di mezzi meccanici. “Abbiamo sperimentato la potenza del nostro sito internet, da solo capace di calamitare commesse di lavoro di imprese di oltre 60 paesi nel mondo. Alla nostra sede arrivano motori da rigenerare grazie alla storia di famiglia e alle referenze che i nuovi clienti raccolgono da chi già si è avvalso delle nostre prestazioni, una sorta di Trip Advisor con le recensioni come si usa fare per i ristoranti“.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!