Nocciolina di traverso a bimbo di due anni | E' gravissimo - AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Nocciolina di traverso a bimbo di due anni | E’ gravissimo – AGGIORNAMENTI

Alessia Chiriatti

Nocciolina di traverso a bimbo di due anni | E’ gravissimo – AGGIORNAMENTI

Trasportato d'urgenza al Santa Maria della Misericordia | Il fatto durante la festa di compleanno del piccolo | Operato e trasferito al Meyer di Firenze
Dom, 23/04/2017 - 10:28

Condividi su:


Aggiornamento ore 18.49 – Sono stazionarie le condizioni del bimbo di due anni, trasferito nella mattinata di oggi, domenica 23 aprile, nell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il piccolo aveva inalato alcuni frammenti di noccioline durante una festa in famiglia sabato pomeriggio. Le sue condizioni erano parse sin da subito gravi, tanto che, dopo essere stato soccorso in emergenza dai sanitari del 118, che ne avevano stabilizzato le condizioni, era stato sottoposto ad intervento in endoscopia durante la notte dai sanitari del Santa Maria della Misericordia di Perugia, per la rimozione dei residui di noccioline, arrivate fino ai bronchi. Domenica mattina i sanitari del Meyer hanno effettuato, con le apposite strumentazioni, la definitiva rimozione dei residui di materiale improprio. Lo comunica una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, che ricorda la riuscita dell’intervento e la tempestività delle manovre salvavita effettuate a Perugia, confermate dal Direttore Sanitario del Meyer, Dottor Francesco Bellini. La responsabile dell’ufficio stampa del nosocomio fiorentino ha anche riferito che il bimbo, che ora respira autonomamente, già nella giornata di domani, potrebbe essere trasferito dalla Rianimazione al reparto di Degenza Pediatrica. Al capezzale del piccolo paziente si trovano i genitori con altri familiari, accompagnati da alcuni amici della giovane coppia.

Aggiornamento ore 11.47 – Frammenti di noccioline, finiti nei polmoni: è quanto accaduto ad un bambino di due anni, che, secondo quanto riferito da fonti ospedaliere e in base al racconto dei genitori del piccolo, stava festeggiando il proprio compleanno con alcuni coetanei. Il fatto è avvenuto a San Sisto, sud di Perugia, nel tardo pomeriggio di sabato; scattato l’allarme sono giunti sul posto i sanitari del 118, che, preso atto sin da subito delle gravi condizioni del bimbo, hanno proceduto ad effettuare manovre meccaniche di salvataggio e alla applicazione di ventilatori.

Una volta giunto in ospedale, il piccolo è stato stabilizzato. Nella tarda serata di ieri, con il coordinamento della direttrice della struttura di Pediatria, Professoressa Susanna Esposito, tenuto conto della gravità delle lesioni al polmone, i medici hanno deciso di allestire con urgenza una equipe chirurgica di emergenza, per procedere ad estrarre dai polmoni i corpi estranei. Una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia rende noto che l’intervento è stato eseguito dal Prof. Francesco Puma, direttore della struttura complessa di Chirurgia Toracica, con il contributo degli anestesisti, Dr.ssa Simonetta Tesoro e Dr.ssa Ada Vecchiarelli ed in collaborazione con il Dr. Edoardo Farinelli. Successivamente il bambino è stato trasferito presso il reparto di Rianimazione, ma nella mattinata di domenica i sanitari hanno provveduto al trasferimento del piccolo paziente  all’Ospedale Pediatrico “Meyer” di Firenze, come era già accaduto nelle scorse settimane per un caso analogo. È stato precisato dai sanitari che la decisione del l’intervento chirurgico, tramite fibroscopio si è reso improcrastinabile per la gravità della situazione e per l’impossibilità del trasferimento a Firenze, via elicottero, nel cuore della notte.

Ore 10.28 – Si trova ricoverato in gravissime condizioni nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia un bimbo di due anni che nel tardo pomeriggio di ieri, 22 aprile, ha rischiato di rimanere soffocato dopo aver ingerito una nocciolina. Il fatto è accaduto a San Sisto, nella prima periferia della città, durante la festa di compleanno del piccolo. Immediati i soccorsi, quando i familiari del bimbo si sono accorti di quanto accaduto e hanno telefonato al 118. Dopo le prime manovre rianimatorie e gli esami del caso, una volta stabilizzato il bimbo, in serata i medici del nosocomio perugino hanno valutato la possibilità di trasferire in elicottero il piccolo nell’ospedale pediatrico del Meyer di Firenze. Poi però hanno deciso, sempre nella serata di ieri, di non effettuare spostamenti.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!