FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DOMANI IL MAGICO TRIO "ARMELLINI-BORTOLOTTO" (foto) - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DOMANI IL MAGICO TRIO “ARMELLINI-BORTOLOTTO” (foto)

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DOMANI IL MAGICO TRIO “ARMELLINI-BORTOLOTTO” (foto)

Mar, 27/04/2010 - 10:58

Condividi su:


E' in arrivo un trio esplosivo e under-twenty per la sezione Giovani Talenti del XIV Festival Pianistico di Spoleto: domani, mercoledì 28 aprile, alla Sala Antonelli (ore 21) saliranno sul palco, Laura Bortolotto (14 anni), violino, Ludovico Armellini (17 anni), violoncello e Leonora Armellini (17 anni), con brani di Chopin, Brahms e Mendelssohn.

La diciassettenne Leonora Armellini, stella fulgida della tastiera che ha già incantato nel 2007 il pubblico del Festival Pianistico, torna alla ribalta affiancata da due musicisti d'eccezione: il violoncellista Ludovico Armellini, suo fratello gemello, e la straordinaria violinista quattordicenne Laura Bortolotto, “piccolo violino magico” dalla promettente carriera.

Anche per questo appuntamento la prima parte del programma propone l'Introduzione e Polacca brillante op. 3 ed il Trio in sol minore op. 8 di Fryderyk Chopin, mentre la seconda offrirà al pubblico brani di Brahms e Mendelssohn.

Leonora e Ludovico Armellini sono due gemelli di 17 anni. Vivono a Padova, città dove i loro genitori lavorano. Il babbo, Leopoldo, suona il fagotto ed è Direttore del Conservatorio di Padova, Istituto dove insegna anche la mamma Lorella. Ludovico suona il violoncello. Leonora si è diplomata in pianoforte a 12 anni e dopo aver vinto il prestigioso Premio Venezia è impegnata in moltissimi concerti per importanti istituzioni. La musica è qualcosa di molto naturale che i due ragazzi hanno raccolto, amato e sviluppato. In questa occasione sono in trio con Laura Bortolotto, 14 anni, che suona il violino ed è stata definita dalla critica “piccolo violino magico”. Sono tre ragazzi che vivono la musica con grande entusiasmo, divertimento, senso della scoperta.

In particolare, Leonora Armellini nasce a Padova il 25 giugno 1992. A quattro anni inizia lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Laura Palmieri, sotto la cui guida, a soli dodici anni, consegue il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione onorevole. Ha frequentato i corsi del M° Sergio Perticaroli all'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Ha partecipato a Masterclass con Marian Mika, Lilya Zilberstein, Pietro De Maria e Elisso Virsaladze e approfondito il repertorio cameristico con il M° Giovanni Battista Rigon. Frequenta inoltre il corso medio di Composizione nel Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del M° Giovanni Bonato e il corso di organo con il M° Francesco Finotti. A partire dai sei anni, vince il primo premio assoluto di categoria in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Ludovico Armellini, gemello di Leonora, a sei anni si avvicina al violoncello sotto la guida di Max Cassoli. Frequenta il corso medio di violoncello presso il Conservatorio Pollini di Padova. Nonostante la giovanissima età, suona stabilmente nell'Orchestra del Conservatorio, diretta da Giuliano Medeossi.

Enfant prodige, a soli 14 anni anche Laura Bortolotto, è già più che una promessa: la giovane musicista infatti ha ottenuto in Italia numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (primi premi ad Ancona, Trieste, Senigaglia…) e il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”, edizione 2007, della Fondaziome Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Ha iniziato lo studio del violino a cinque anni, dimostrando fin da subito un grande talento. Attualmente è seguita dal maestro Domenico Mason e frequenta contemporaneamente la scuola di musica dell'Associazione Culturale Altoliventina e quella della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro, dove segue anche i corsi di perfezionamento tenuti da Caterina Carlini, Igor Volochine, O. Semchuk, P.Vernikov.

Il XIV Festival Pianistico di Spoleto proseguirà ancora fino al 2 maggio. In cartellone altri straordinari concerti con Egidio Flamini che presenterà il suo nuovo disco crossover “La finestra” al Teatro Caio Melisso, venerdì 30 aprile, ore 21 (ingresso libero). Il baritono Lars Angeli, accompagnato da Laura Magnani al pianoforte, animerà invece il concerto aperitivo di sabato 1° maggio (Sala Antonelli, ore 11.30, ingesso libero).

Per finire, l'edizione 2010 tutta nel segno di Fryderyk Chopin (1810-2010) per celebrarne il bicentenario della nascita, offre un grande evento domenica 2 maggio al Teatro Caio Melisso (ore 21): due straordinari interpreti della tastiera, Alessandra Ammara e Carlo Guaitoli, accompagnati dal quintetto d'archi “Lybra”. In programma l'esecuzione dei due concerti per pianoforte e orchestra nella versione autografa di Chopin.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!