FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DOMANI "BIANCAMUSICA E LE SETTE NOTE" - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DOMANI “BIANCAMUSICA E LE SETTE NOTE”

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DOMANI “BIANCAMUSICA E LE SETTE NOTE”

Lun, 26/04/2010 - 12:52

Condividi su:


Il XIV Festival Pianistico di Spoleto continua con Musica per le Scuole. Domani, martedì 27 aprile, ore 9, alla Sala Frau, la rassegna pianistica offre la rappresentazione di una Favola Musicale dedicata alle scuole elementari: “Biancamusica e le sette note”, una storia di note…voli valori” su musiche di Remo Vinciguerra. In scena, Loretta Bonamente e Mauro Silvestrini, voci recitanti, ed Egidio Flamini al pianoforte.

Lo spettacolo contiene un messaggio musicale ben preciso: l'importanza dei valori, nella vita come nella musica, e dell'ordine rispetto al caos.

La storia è una rielaborazione da “Biancaneve e i sette nani”: anche qui Biancamusica vive nel suo castello come una principessa ma, dopo la morte del padre, toccherà a lei riportare l'armonia nel regno infestato dalla regina Dissonanza e dal suo fedele servitore Rumore.

Loretta Bonamente, è nata a Foligno nel 1971. Laureata in lettere con una tesi in storia del teatro. Ha svolto la sua formazione con Nikolaj Karpov, Pierre Bylan, Matteo Tarasco, Pietro Biondi, Claudio Trionfi, Rita Petrone e Stefania Romagnoli. Collabora con agenzie di eventi e conduce laboratori teatrali rivolti prevalentemente a bambini, per i quali scrive e allestisce spettacoli.

Mauro Silvestrini, già diplomato alla scuola Ottobre diretta da Valeria Ciangottini, è stato fino ad oggi promotore e interprete di molte valide produzioni in Umbria.

Egidio Flamini, nato a Lugano, in Svizzera, nel 1971. A dieci anni ha iniziato lo studio del pianoforte, diplomandosi brillantemente nel 1993 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Dal 1995 in poi, si è perfezionato con Aquiles Delle Vigne e in seguito ha frequentato numerosi corsi di interpretazione Pianistica (Roma, Bari, Misano, Norcia, Trani, ecc.). Premiato in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, negli ultimi anni si è dedicato anche alla composizione di musica crossover pubblicando quattro cd.

Remo Vinciguerra, è tra i più importanti compositori in Italia per la didattica pianistica in stile jazzistico e moderno. Nasce a Lanciano (CH) il 15 maggio 1956, inizia gli studi pianistici a 11 anni. Conseguito il Diploma, comincia ad insegnare educazione musicale ed organizza un “laboratorio di musica” in cui costruisce gradualmente la propria esperienza didattica, che si concretizza nel corso degli anni, nella pubblicazione di un vasto materiale dedicato allo studio del pianoforte. Dopo un primo libro pubblicato dalla Berbèn di Ancona, numerosissimi sono i testi editi dalla Curci di Milano e quelli di prossima pubblicazione. Nel 2002 la Peters Edisons di Londra pubblica e distribuisce in tutto il mondo una raccolta di nove volumi “Crossing Borders” dedicata al suo repertorio didattico.

Gli appuntamenti del XIV Festival Pianistico di Spoleto proseguiranno ancora fino al 2 maggio. In cartellone altri straordinari concerti che porteranno in scena, mercoledì 28 aprile alla Sala Antonelli (ore 21), un trio di musicisti in erba: Laura Bortolotto (14 anni), violino, Ludovico Armellini (17 anni), violoncello e Leonora Armellini (17 anni), con brani di Chopin, Brahms e Mendelssohn. Egidio Flamini presenterà invece il suo nuovo disco di musica crossover “La finestra”, al Teatro Caio Melisso venerdì 30 aprile, ore 21. Il baritono Lars Angeli, accompagnato da Laura Magnani al pianoforte, animerà il concerto aperitivo di sabato primo maggio (Sala Antonelli, ore 11.30). Per finire, il grande concerto di domenica 2 maggio, vedrà salire sul palco dello splendido Teatro Caio Melisso (ore 21) due eccezionali interpreti, Alessandra Ammara e Carlo Guaitoli, con il quintetto d'archi “Lybra”. In programma l'esecuzione dei due concerti per pianoforte e orchestra nella versione autografa di Chopin.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!