Saranno i francesi Laurent Cirade (violoncello) e Paolo Staïcu (pianoforte), ad inaugurare domani, Venerdì 25 aprile 2008 al Teatro Caio Melisso (ore 18), con una straordinaria performance comico-musicale intitolata “Duel” (Duello), la nuova sezione “Pianocabaret” del XII Festival Pianistico di Spoleto.
Lo spettacolo, il più acclamato dalla critica al Festival di Avignone nel 2007, è una irresistibile e divertente performance, un vero e proprio “duello” tra musica e comicità.
DUEL nasce nel 1999 a New York, dopo diverse settimane di lavoro e di improvvisazione. La performance ha preso la sua forma attuale, con la collaborazione del direttore artistico Agnes Boury. Da allora, DUEL è stato in tournée in Francia (La Cigale, Theatre des Mathurins) e oltremare, in particolare, a New York, presso la Sala Teatro Firenze Gould a Beirut e al Festival Al Bustan.
Descrizione: Sorte dal nulla, due improbabili figure con le loro metamorfosi, irrompono violentemente nella nostra storia musicale….
Armati di pianoforte, violoncello, grimaldello, sedia a sdraio e barbecue, questi affabulatori dall'animo delicato e suadente fanno saltare in aria ad uno ad uno gli stereotipi musicali d'ogni tempo, dalle più classiche melodie di pregiata fattura, alle più bieche melodie da supermercato.
Grazie all'imperturbabilità del loro talento, giocano con situazioni stravaganti in un turbinio di avvenimenti e di effetti scenici (vedasi il violoncello che con occhialoni da pilota, suona il volo del calabrone sospeso in aria!), lasciando il pubblico estasiato, imprigionato e affascinato dalla vertigine dei loro deliri poetici accompagnati da un umorismo di estrema classe.
Prima “tragedia” musicale mai scritta, Duel è senza dubbio la più pregnante testimonianza di ciò che Desnos diceva a proposito del burlesco: “la forma più sconvolgente del lirismo”.
Ginnopedia dell'Incubo Cannibale, Ballata per una Piccinina Abbandonata, Concerto per Carta di credito, Toccata per un sequestro, Rap della depressione sociale, Minuetto del sadismo militare, Canto zigano per un momento di nostalgia scout, Scat per Stentor muggente ….
Qual era dunque il filosofo che affermò che la musica è in grado di rigenerare gli animi?
Due eccezionali musicisti si abbandonano ad esilaranti regolamenti di conti, e finiranno per essere irrevocabilmente convincenti per tutti.
Durante lo spettacolo, Paolo Staïcu e Laurent Cirade, stravaganti artisti internazionali, si affrontano sul palco con i propri strumenti in un delirio di prestazioni alternando umorismo, poesia e gag musicali durante l'esecuzione di un incredibile programma che va da Bach ai Beatles, passando per Ennio Morricone. Senza mai ricorrere alla parola, esprimono un fantastico mix di commedia musicale e divertente, attraversando generi diversi tra musica classica e umorismo alla Laurel & Hardy.
Le loro influenze sono molteplici, dalla musica classica al jazz, il rock, il pop: ciò permette ai due artisti di utilizzare tutto il loro eclettismo, facendo entrare lo spettatore in un vero e proprio delirio teatrale e musicale.