Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha concesso il suo Alto Patronato alla 51.ma edizione del Festival. E' quanto rende noto in questi minuti il Comune di Spoleto in una nota che sembra concludere questa lunga giornata. “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso il suo Alto Patronato alla 51° edizione della prestigiosa manifestazione artistica internazionale. Nella comunicazione fatta giungere alla Fondazione Festival, Napolitano esprime anche i suoi più cordiali auguri per la riuscita della manifestazione”. Comincia così la nota municipale che registra così il patrocinio della più alta carica dello Stato. Un gesto che giunge proprio nel giorno più difficile della cosidetta edizione del rilancio, quello che ha visto sfilare la Fondazione e Francis Menotti davanti ai giudici del Tribunale di Firenze per la nota vicenda del marchio “Festival dei due Mondi”.
“Ulteriori riconoscimenti – scrivono dal Comune – sono arrivati dalla Presidenza del Consilio dei Ministri e dal Ministero degli Affari Esteri che hanno concesso alla 51° edizione del Festival il proprio patrocinio. Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini esprime inoltre, in una lettera indirizzata al Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, il più vivo “compiacimento per la rinnovata collaborazione posta in essere dalla Sua Amministrazione, atta a consolidare e promuovere ulteriormente a livello internazionale il Festival di Spoleto”. Frattini sottolineando inoltre che “la centralità del Festival nel panorama europeo e mondiale della promozione artistica e culturale è oggi più che mai assicurata da un programma e da una Direzione di grande livello” conclude la lettera con “l’assicurazione del rinnovato e coerente impegno in riferimento alle specifiche competenze istituzionali del Ministero.” I riconoscimenti delle più alte Cariche dello Stato confermano la qualità della proposta artistica che la Fondazione Festival ha elaborato e che costituisce un primo passo importante per il rilancio internazionale della manifestazione. Un rilancio confermato anche dalla ripresa dei rapporti tra il Festival dei Due Mondi e lo Spoleto Festival USA e dalla riaffermazione del gemellaggio tra le città di Spoleto e di Charleston, un atto già firmato negli USA che verrà controfirmato in occasione della inaugurazione del 51° Festival di Spoleto il prossimo 27 giugno, cui parteciperanno il Sindaco Joseph P. Riley Jr., Stephen Ziff e Sharon Brennan nominati dal sindaco Riley coordinatori del gruppo di lavoro per lo sviluppo dei rapporti tra le due città. Sarà presente alla cerimonia anche Nigel Redden, general manager dello Spoleto Festival Usa”.
Articoli correlati
FESTIVAL: RINVIATA A VENERDI' L'UDIENZA PER IL MARCHIO – CLICCA QUI
FESTIVAL: ECCO COSA HANNO DETTO I TRIBUNALI DI SPOLETO E FIRENZE SUL MARCHIO. A MINUTI L’UDIENZA. INCHIESTA TO® – CLICCA QUI