Il giudice della Sezione specializzata di Firenze ha terminato poco fa l'udienza che, sulla annosa questione del marchio “Festival dei Due Mondi”, vede contrapposto Francis Menotti e la sua Associazione alla Fondazione di Giorgio Ferrara. I legali delle due parti si dicono soddisfatti per aver ognuno potuto chiarire le rispettive ragioni e rivendicare così il diritto al marchio. La decisione potrebbe arrivare già lunedì prossimo, magari proprio mentre il presidente Ferrara presenterà il cartellone del Festival nella sede dell'Ambasciata italiana a Parigi.
Insieme al sindaco Brunini, infatti, Ferrara è stato invitato a Parigi dall'ambasciatore italiano Ludovico Ortona, per presentare proprio nella capitale francese la 51esima edizione del Festival.
La cerimonia si terrà lunedì 16 giugno alle ore 18 nella Sede dell'Ambasciata. Un'occasione importante per Spoleto, nonostante le vicende legali del Festival. L'occasione riveste inoltre un'importanza particolare anche alla luce del programma di questa 51esima edizione, che vedrà la Francia Paese ospite del Festival dei Due Mondi, celebrata attraverso una serie di appuntamenti dedicati alla prosa d'Oltralpe.
L'incontro, organizzato su iniziativa dell'APT Umbria, vedrà la presenza anche del Presidente dell'Agenzia di Promozione Turistica Regionale Stefano Cimicchi mentre, l'Assessore regionale alla Cultura Silvano Rometti, impossibilitato ad essere presente alla cerimonia per impegni istituzionali assunti precedentemente, invierà un messaggio di saluto all'Ambasciatore Ludovico Ortona, al sindaco Brunini e al Direttore Artistico Ferrara.
La presentazione del Festival sarà anche l'occasione per far conoscere le eccellenze enogastronomiche regionali: al termine dell'incontro, il Comune di Spoleto e il Consorzio ConSpoleto, offriranno una cena buffet di degustazione dei prodotti tipici locali.
(aggiornato alle 15.49)