Festival dei 2 mondi, Monique Veaute ospite del Festival di Spoleto USA Charleston - Tuttoggi.info

Festival dei 2 mondi, Monique Veaute ospite del Festival di Spoleto USA Charleston

Redazione

Festival dei 2 mondi, Monique Veaute ospite del Festival di Spoleto USA Charleston

Lun, 30/05/2022 - 17:47

Condividi su:


Viaggio istituzionale per la Direttrice artistica Veaute, ospite dello Spoleto Festival di Charleston, in occasione dell’inaugurazione.

Viaggio istituzionale per la direttrice artistica Monique Veaute, che nello scorso weekend è stata ospite dello Spoleto Festival di Charleston, in occasione dell’inaugurazione. Il viaggio, frutto del ritrovato dialogo tra le due istituzioni, e del rapporto personale della direttrice con il nuovo direttore generale Mena Mark Hanna, apre infatti una nuova fase di collaborazione tra i due Festival fondati da Gian Carlo Menotti e nuovi scenari per sviluppi futuri.

Monique Veaute ha potuto assistere al debutto della nuova produzione dell’opera Omar in prima mondiale. L’opera, musicata dalla vincitrice del Grammy Award Rhiannon Giddens e dal compositore Michael Abels, si basa sull’autobiografia (scritta nel 1831) di Omar Ibn Said, uno studioso musulmano costretto a lasciare l’Africa occidentale a bordo di una nave per Charleston, dove fu venduto e ridotto in schiavitù. Il debutto è stato suggellato da un grande successo: la narrazione mette in luce la fede di Said e la sua resistenza a essere definito o cancellato dai suoi schiavisti, assicurando che il suo spirito continui a vivere.

Proprio Rhiannon Giddens, tra le più acclamate artiste americane, sarà ospite del Festival di Spoleto nel 2023. Cantante e musicista capace di mescolare influenze dalla musica Jazz, folk e popolare è stata definita dalla stampa “un’artista elettrizzante che fa rivivere i ricordi di predecessori dimenticati, bianchi e neri”.

Tra gli incontri anche quelli con il precedente direttore Nigel Redden, la regista Kaneza Schaal e il cast dell’Opera tra cui gli interpreti di Omar Jamez McCorkle, Julie Laquita Mitchell e Malcolm MacKenzie.

Grande attesa per l’inaugurazione del Festival il 24 giugno 2022 in Piazza Duomo a Spoleto con la prima europea di Passion of Ramakhrisha eseguita dalla Budapest Festival Orchestra e dal Coro di Santa Cecilia con Iván Fisher.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!