FESTIVAL DEI 2 MONDI: GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI' 10 LUGLIO - Tuttoggi.info

FESTIVAL DEI 2 MONDI: GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI' 10 LUGLIO

Redazione

FESTIVAL DEI 2 MONDI: GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI' 10 LUGLIO

Mer, 09/07/2008 - 09:40

Condividi su:


All'Auditorium della Stella, una grande opera, in prima assoluta italiana, a cura della compagnia del Dipartimento Teatro dell'Università del Cile: “Cristo”. Lo spettacolo tratta l'attualissima problematica della fugacità del reale, considerato in tutte le sue sfaccettature. Un'indagine, attraverso la teatralità stessa, sulla rappresentazione, le sue possibilità e i suoi limiti. “E' un progetto incentrato sulla rappresentazione della figura storica di Gesù Cristo – spiega Manuela Infante, regista, che continua – Non abbiamo cercato di mettere in scena una storia, più o meno ufficiale, della sua vita, ma abbiamo piuttosto rappresentato le difficoltà e le contraddizioni di questo tipo di lavoro. Il tema centrale è il ripetersi e l'accumularsi delle rappresentazioni”. Alle 19,00.

Importante “Convegno sul restauro” del cinema italiano in Sala Frau. Diversi interventi previsti nel convegno fra cui quelli di Caterina D'Amico, amministratore delegato di Rai Cinema, Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore, e Luca Magnani, figlio delle celebre Anna di cui verrà proiettata la pellicola “Avanti a lui tremava tutta Roma”, esempio di un importante restauro che, nel 2003, ha trovato scene inedite. Ingresso libero, alle 17,00.

Per il cinema, continua, poi, “Quattro arti nel cinema – Maratona”: un susseguirsi di pellicole, passate e recenti. In programma alle 23,00 “Kean, genio e sregolatezza” di Vittorio Gasmann.

Una poderosa opera in dieci canti e tremila endecasillabi sciolti che compone un'epopea arcaica ma straordinariamente attuale, tutta in dialetto napoletano: nella chiesa di San Simone, seconda rappresentazione di “‘A Sciaveca”, la storia un uomo morto in mare che incredibilmente torna sulla terra lasciando di stucco i suoi uccisori. Alle 17,00.

Al Chiostro di San Nicolò il 7° concerto di Musica da Camera, oggi, porta in scena il Teatro lirico sperimentale di Spoleto “A Belli” con il concerto dal titolo “Sulle ali del canto”. Con Maria Agresta soprano, Veronica Simeoni mezzo soprano, David Sotgiu tenore, Omar Montanari baritono e Mirco Roverelli al pianoforte. Alle 19,00.

Altra notte gospel a “Spoleto 51”. Nel cortile d'onore della Rocca Albornoziana si ripete “Soweto Gospel Choir – African Spirit”. Sotto la direzione di David Mulovhedzi e Beverly Bryer la forza ispiratrice della musica gospel sudafricana. Alle 21,00.

Seconda serata per il famoso clarinettista Giora Feidman con “Nothing but music”. Cinque musicisti internazionali e sei attori italiani sono di scena, questa sera, nella splendida cornice del Teatro Romano. Un'esperienza cosmopolita di teatro, musica, canto, ballo, un viaggio intorno al mondo e attraverso il XX secolo che ripercorre i luoghi della vita di Giora Feidman. Alle 21,00.

Una due giorni di una prima italiana per un grande attore teatrale come Michel Aumont. Al Caio Melisso va in scena “A la porte”. È la storia di un uomo che accidentalmente rimane chiuso fuori casa, metafora dell'essere rimasto tagliato fuori dalla vita, ed inizia quindi a vagare nella sua Parigi fra speranze e incubi, realtà e soprannaturale. Alle 19,00.

Al Teatrino delle Sei, Dj Spooky ritrae, attraverso le sue opere, un continente in continuo e rapido cambiamento. Un'installazione permanente che alle 22.00 si animerà in uno delle tre performances multimediali in cui Miller aspira a portare l'Antartide nell'immaginario contemporaneo ricostruendolo attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali. Dalle 20,00 alle 23,00 fino al 12 luglio.

Continua ad allietare le nostro giornate la banda del “Caffè Concerto Strauss” con repertori sia cameristici sia di intrattenimento. L'appuntamento è alle 12,00 al Bar Primavera in piazza del Mercato e alle 21,30 a piazza Garibaldi.

Nel piano nobile di Palazzo Collicola, invece, è ospitata la mostra degli scultori Pino Pascali e Leoncillo Leonardi. Nello stesso Palazzo prosegue la mostra di Virginia Ryan, che comprende un vasto “panorama” multisensoriale di progetti realizzato in Italia ed in Africa, a partire dal 2000, dall'artista australiana Virginia Ryan, attorno ai tre temi fondamentali del territorio, della memoria e dell'identità. Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

“VOOM Portraits” di Robert Wilson continua fino al 13 luglio. È quindi possibile ammirare una serie di video ritratti, in alta definizione, raffigurano protagonisti dello “star system“, gente ordinaria e animali straordinari, a Palazzo Leti Sansi. Dalle 16,00 alle 22,00.

Continua, nella splendida cornice della Terrazza Frau, l'Associazione Italia India con la promozione di arte dedicata al paese asiatico. Fino al 13 luglio.

“35 anni di campagne che non avremmo mai voluto fare”. Ma che sicuramente sono state utili. Saatchi & Saatchi, l'agenzia italiana che più di ogni altra vanta una tradizione e una vocazione consolidate nello sviluppo di campagne su temi sociali, con il quasi omonimo titolo della mostra “Saatchi & Social” le sue oltre 100 comunicazioni per il sociale allo spazio espositivo del chiostro di San Nicolò. Dalle 10,30 alle 18,45.

Nella Sala degli Armigeri, ex Musei Civici, un'altra esposizione: “Roy Lerner – Clear as a Bell”, una monografica sulle pitture del grande artista statunitense, a cura della Contemporary Arts Society. Dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!