Il Festival di danza Fiumicelli compie 40 anni - Tuttoggi.info

Il Festival di danza Fiumicelli compie 40 anni

Redazione

Il Festival di danza Fiumicelli compie 40 anni

Ven, 24/02/2023 - 14:22

Condividi su:


Torna il 10 marzo la manifestazione pronta a portare in città ballerine e ballerini da tutta Italia | Ospite eccezionale dell’edizione 2023 sarà l’Accademia di Kiev

Compie 40 anni il Festival Concorso Fiumicelli, nato nel 1982 per volontà del Maestro Renato Fiumicelli, noto ballerino e coreografo.

Una rassegna cresciuta negli anni prima in giro per il Belpaese e, dal 1993, insediatosi a Gubbio grazie all’impegno e alla perseveranza dell’associazione Scuola di Danza “Città di Gubbio”. Per celebrare questo importante anniversario, dal 10 al 12 marzo la città e il teatro comunale Luca Ronconi diventeranno punto di incontro di ballerini provenienti da scuole di tutta Italia, concretizzando un proficuo scambio culturale e portando sul territorio anche un importante flusso turistico.

Il Festival Fiumicelli, che vede il patrocinio del Comune di Gubbio e il sostegno della Fondazione Perugia, è stato presentato stamattina (24 febbraio) nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, alla presenza del sindaco Filippo Stirati, della direttrice del Festival Rita Fecchi, di Carla Menichetti, Rosanna Giovarelli e Rosa Sannipoli per l’Associazione Scuola di danza Città di Gubbio e di Lucio Lupini per la Fondazione Perugia. Insieme a loro anche le insegnanti Angela Allegrucci e Agnese Pierotti.

L’edizione 2023 del Festival avrà un ospite speciale: il Balletto di Kiev, “che rappresenterà un’occasione di contatto, vicinanza e supporto alla popolazione ucraina, un incontro al quale teniamo in modo davvero particolare”.

Il programma del Festival, disponibile sul sito vedrà anche una serie di masterclass, che si terranno sia a Teatro sia nei locali della scuola adiacente al Ronconi, in via del Popolo, tenute dagli insegnanti accompagnatori dei ballerini ucraini e tedeschi e da insegnanti italiani. Nei pomeriggi, sempre al Teatro Comunale Luca Ronconi, ci sarà spazio per le esibizioni delle scuole partecipanti, con la presenza di una giuria altamente qualificata che in ogni serata consegnerà borse di studio e premi per la partecipazione a stage e concorsi per i ballerini più meritevoli.

Il sindaco Stirati si è detto “felice di poter ancora una volta ospitare a Gubbio questo evento, peraltro in un fine settimana caratterizzato anche dall’arrivo di atleti da tutta Italia per la concomitante Festa del Cross. “Con piacere – ha sottolineato l’assessore Damianiabbiamo messo ancora una volta a disposizione del Festival e della Scuola di Danza Città di Gubbio il Teatro Ronconi e il nostro know how: la capacità di accoglienza, la bellezza della città e l’ottimo programma del Festival faranno il resto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!