FESTE POPOLARI SPONSORIZZATE: IL "NO" DI SPOLETO A 5 STELLE. - Tuttoggi.info

FESTE POPOLARI SPONSORIZZATE: IL “NO” DI SPOLETO A 5 STELLE.

Redazione

FESTE POPOLARI SPONSORIZZATE: IL “NO” DI SPOLETO A 5 STELLE.

Gio, 06/05/2010 - 17:20

Condividi su:


Il prossimo fine settimana avrà luogo la V^ edizione della manifestazione “Spoleto in gioco” dedicata ai bambini e alle famiglie. Notiamo però che sui manifesti che annunciano l'evento, campeggia in bella vista la dicitura che rimanda allo sponsor principale: … con il contributo di Italmatch Chemicals (Ex Saffa).

Invitiamo pertanto la popolazione a fare alcune riflessioni insieme a noi.

L'usanza di sponsorizzazioni “forzate” ha una sua tradizione storica, non solo nel nostro territorio ma in generale nel resto del paese; ad esempio basti ricordare che il Capodanno Spoletino o la Settimana Internazionale della Danza facevano capo al gruppo Cementir; oppure come accadde non distante da noi: il magnate industriale Agarini arrivò nella vicina Terni con due iniziative: l'inceneritore e la Ternana!

Intendiamo dunque stigmatizzare con forza e determinazione il comportamento scarsamente etico da parte del Comune di Spoleto ed un “velato” conflitto di interessi nell'accettare sponsorizzazioni “casuali”.

Occorre ricordare infatti che il Comune ha un ruolo di garante, di controllo e ispettivo verso l'azienda in questione; ed alla luce di questo, il contributo alla manifestazione poteva anche non essere accettato, in forza delle seguenti motivazioni:

1. Italmatch Chemicals – “Ex Saffa”, è un'azienda considerata a Rischio di Incidente Rilevante, secondo la Direttiva Seveso, con rischi cioè derivanti dall'emissione di sostanze pericolose nell'atmosfera che possono causare grave pericolo per i lavoratori e per i cittadini;

2. Riguardo al Piano di Emergenza Esterno, che secondo la direttiva dovrebbe essere aggiornato ogni 3 anni (art.20 comma 3), si ha notizia che risulti scaduto da oltre un anno;

3. la stessa Direttiva e recenti norme ad essa collegate (Decreto 24 luglio 2009, n. 139 – G.U. 29 settembre 2009 n. 226) impongono una “Consultazione della Popolazione per mezzo di assemblee pubbliche” per informare la popolazione stessa dei rischi in base alla documentazione disponibile, e delle procedure di sicurezza, definendo anche altri mezzi di informazione e relative modalità e termini;

Spoleto 5 Stelle, riservandosi di approfondire a breve la questione, cercando di informare e fare chiarezza sulla questione Italmatch Chemicals – “Ex Saffa”, chiede di conoscere:

– quale sia la posizione dell'Amministrazione Comunale rispetto all'attuazione della Direttiva Seveso in relazione all'azienda in questione;

– quali siano state le azioni attuate dal'Amministrazione Comunale per la salvaguardia e la tutela delle scuole circostanti l'area dello stabilimento e nei confronti dei bambini che le frequentano e che l'8 e il 9 maggio saranno tutti in Piazza a giocare, ignari circa l'identità del loro benefattore!

Perché c'è in Gioco Spoleto!

(comunicato a cura del Movimento Spoleto a 5 Stelle)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!