Festa della Scuola, premiate 158 giovani eccellenze dell'Umbria / I nomi - Tuttoggi.info

Festa della Scuola, premiate 158 giovani eccellenze dell’Umbria / I nomi

Redazione

Festa della Scuola, premiate 158 giovani eccellenze dell’Umbria / I nomi

Le borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Sant'Anna per un totale di 55.300 / 47 a studenti meritevoli stranieri
Sab, 24/05/2014 - 16:44

Condividi su:


“La differenza tra il normale e lo straordinario è l’eccellenza”. Questo vuole mettere in mostra la Fondazione “Sant’Anna” Istituto di formazione culturale, organizzando per sabato 24 maggio la “Festa della scuola”. L’evento era in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Club Unesco (Perugia-Gubbio), con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Perugia.

Il programma della mattinata ha visto: presentazione del progetto didattico di robotica realizzato dai ragazzi dell’ITT “Volta” di Perugia, la premiazione del concorso “I paesaggi della Bellezza” (Club Unesco Perugia-Gubbio), la presentazione delle proposte didattiche per il 2014-15 della Fondazione Sant’Anna: “Noi Etruschi” e “Il muro di Berlino”, presentazione del Video lip dub “La scuola come non l’avete mai vista” realizzato dai licei Angeloni di Terni e la consegna delle borse di studio ai ragazzi meritevoli che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2013-2014.

Lo scopo delle borse di studio è aiutare i ragazzi nel loro percorso didattico e formativo. Molto interessante l’esperienza di robotica, interamente realizzata dai ragazzi, con robot, droni, amplificatori automatizzati e mani bioniche. A riscuotere notevole attenzione è stata la proposta didattica per il 2015 della fondazione Sant’Anna presentata da Professor Gabriele Goretti e dall’Ing. Luciano Vagni su “Muro di Berlino” e sul “Popolo Etrusco”: “Crediamo che studiare le motivazioni della costruzione del muro di Berlino – spiegano Goretti e Vagni – possa aiutare i ragazzi a sentirsi cittadini d’Europa e lo studio delle meravigliose origini etrusche della nostra Perugia, attraverso i ritrovamenti della vecchia città sotto la cattedrale di San Lorenzo, diano il giusto senso di appartenenza che solo attraverso lo studio della storia si può raggiungere”. “Quest’anno abbiamo scelto uno spazio più grande – ha affermato Roberto Stefanoni Presidente della Fondazione Sant’Anna – vista la massiccia partecipazione delle scuole nella precedente edizione. La “Festa della Scuola” è un evento nato per mettere in evidenza le competenze acquisite dai ragazzi e i risultati ottenuti grazie allo studio e alla guida dei propri insegnanti”.

Le borse – Sono state consegnate 158 borse di studio del valore di 350 euro cadauna, per un totale di 55.300 euro. Cresce a 47 studenti il numero degli studenti stranieri che si sono aggiudicati il riconoscimento, raggiungendo quasi un terzo del totale dei premiati quest’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!