Festa del donatore con Avis di Gubbio: domenica la 58esima edizione - Tuttoggi.info

Festa del donatore con Avis di Gubbio: domenica la 58esima edizione

Redazione

Festa del donatore con Avis di Gubbio: domenica la 58esima edizione

Lun, 12/11/2012 - 11:00

Condividi su:


Anche quest’anno Avis comunale di Gubbio organizza la tradizionale “Festa del donatore”, la 58°, che si terrà presso Sporting Hotel a Gubbio sabato 1° dicembre 2012. Avis Gubbio nasce nel 1954 per volontà ed impegno di alcuni generosi ed oculati eugubini, quali Alfonso Andreoli, Antonio Carfagna, Teresa Gnagni, Don Quirico Rughi e Luciano Spataffi, su esempio della Onlus nazionale fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano. Avis Gubbio inoltre è gemellata con Avis Paese con cui porta avanti da tempo numerosi progetti culturali di utilità pubblica e di solidarietà sociale al fine di sensibilizzare e diffondere la “buona pratica” della donazione (volontaria, anonima, periodica, gratuita) di sangue e degli altri emo-componenti – in particolare quest’anno dopo il forte calo di donazioni registrato da tutte le Asl locali – come la pubblicazione periodica del giornalino Avis distribuito agli avisini donatori iscritti o le borse di studio per giovani studenti donatori dedicate ad importanti personaggi della storia avisina locale e nazionale o ancora la realizzazione di concorsi fotografici, come quello appena concluso lo scorso 3 novembre intitolato “Riflessi”, capofila quest’anno Avis Paese.
Il programma – Intorno alle 16 ci sarà il raduno presso Le Logge dei Tiratori in Piazza Quaranta Martiri coi Labari (simboli distintivi) e con le rappresentanze di Avis Gubbio ed Avis Paese. Il corteo raggiunge la Chiesa di San Giovanni dove una piccola cerimonia ricorderà gli avisini defunti. Accensione del tripode. A seguire Santa Messa officiate sempre presso la Chiesa di San Giovanni. Intorno alle 18 si avrà inizio del momento conviviale con il ritrovo di tutti i partecipanti presso Sporting Hotel. Qui avrà il via il vero e proprio momento di assemblea ufficiale ordinaria dei soci Avis, delle rappresentanze istituzionali civili, religiose, militari e di tutti gli accompagnatori e partecipanti. Sarà il giornalista locale Giorgio Gini a moderare l’appuntamento. Interverranno il sindaco di Gubbio Diego Guerrini, il presidente Avis comunale di Gubbio Giorgio Meniconi, il presidente Avis di Paese Rosanna Pestrin, i rappresentanti regionale e provinciale di Avis, rispettivamente Giovanni Magara e Andrea Motti.
Durante l’assemblea sociale verranno consegnate le borse di studio “Ugo Tonci” a dieci giovani maturandi iscritti come donatori ad AVIS Gubbio che conseguiranno l’esame di stato per il diploma di maturità nell’A.S. 2012/2013: Zvaleni Stefan Norbert, Haliti Esma, Rogina Omar, Nardelli Mara, Zampetti Lucia, Giovanni Rossi, Marco Regni, Giovanni Fioroni, Maria Teresa Angiuoni, Claudia Pazzaglia, Camilla Marionni, Vanessa Fioriti.
Seguirà la premiazione delle 12 fotografie del concorso fotografico 2012 “Riflessi”, che riceveranno una targa e le cui foto andranno ad animare il calendario Avis Gubbio – Paese 2013.
Al termine del momento della premiazione avrà luogo invece la consegna di attestati e benemerenze agli Avisini più anziani ed assidui, suddivisi per “Distintivo” d’oro con smeraldo, d’oro con rubino, dorato, d’argento, di rame, per un totale di ben 110 targhe di riconoscimento. Premiazione anche per l’Avisino più giovane, quest’anno Elena Ragnacci nata il 19/06/1994 che ha effettuato la sua prima donazione il 20/08/2012 e per l’Avisino più anziano, la signora Giovanna Anemone di San Giovanni.
Verrà inoltre assegnato un riconoscimento e una menzione speciale per la sezione “Amico dell’Avis” a Società Operaia di Mutuo Soccorso, Rugby Gubbio, Nuvola Adv srl Alessandro Campanella.
La serata si concluderà con un momento conviviale sempre presso Sporting Hotel con la formula cena più ballo allietata dalle note dell’orchestra “Giorgio e Marcello”.

Quota per la cena 15 euro per gli avisini e per bambini dai 9 ai 14 anni, mentre i bambini fino agli 8 anni entrano gratis, 30 euro per accompagnatori e per tutti i partecipanti non donatori. Previsto servizio babysitting. I biglietti sono reperibili presso Studio fotografico Gavirati in via Cavour 27, Tabaccheria 2000 in Largo della Resistenza, Fotolibri in corso Garibaldi, Bar di Spada.
Si ricorda inoltre che a breve, nel 2014, Avis Comunale di Gubbio celebrerà i 60 anni di attività nella nostra città, piccoli gesti al servizio del bene comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!