FESTA DEI NONNI A BORGOBELLO: COINVOLGERE GLI ANZIANI IN SCAMBI INTERGENERAZIONALI - Tuttoggi.info

FESTA DEI NONNI A BORGOBELLO: COINVOLGERE GLI ANZIANI IN SCAMBI INTERGENERAZIONALI

Redazione

FESTA DEI NONNI A BORGOBELLO: COINVOLGERE GLI ANZIANI IN SCAMBI INTERGENERAZIONALI

Mer, 30/09/2009 - 12:00

Condividi su:


La Festa Nazionale dei Nonni è stata istituita nel 2005 (Legge 31 luglio 2005, n.159) dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con lo scopo di attribuire un riconoscimento ufficiale del valore sociale, educativo, affettivo, culturale e personale dei nonni nei confronti dei nipoti e della società in generale.

In occasione della quinta edizione della Festa Nazionale dei Nonni – 2 ottobre p.v. – il Teatro di Sacco ha organizzato una “Festa dei Nonni a Borgobello”, proponendo una serie di iniziative gratuite aperte a tutti che andranno ad animare il quartiere perugino di Borgobello (Corso Cavour e Borgo XX Giugno).

Lo scopo principale di tutte le iniziative pensate per questa giornata è promuovere la comunicazione intergenerazionale e fornire delle opportunità di coinvolgimento per gli anziani attraverso la proposta di occasioni di conoscenza, di incontro e di approfondimento, al fine di mettere in luce il loro importante ruolo di educatori, soprattutto in un contesto sociale come quello attuale, e di stimolarli ad una vita attiva.

Collaborano all'evento una serie di soggetti pubblici e privati, uniti nella volontà di creare una sinergia nella diffusione di alcuni messaggi utili per migliorare le condizioni di vita degli anziani.

Come sottolinea la Dott.ssa Erminia Battista della ASL n.2 dell'Umbria, Dip. Di Prevenzione – che insieme al Dott. Massimo Gigli in occasione della Giornata dei Nonni a Borgobello presenterà presso la Sala Cutu (ore 16.00) un progetto legato alla promozione della mobilità presso le giovani generazioni e la terza età denominato “Piedibus, Promuovere nonni e bambini”, già attivo a Deruta in collaborazione con il Comune di Deruta e la Scuola Media – non si può pensare di promuovere il benessere psicofisico agendo soltanto sui singoli fattori di rischio: diviene fondamentale recuperare il ruolo degli anziani nel suo complesso e mantenersi attivi tramite l'impegno nel sociale può senza dubbio contribuire in buona misura a tutelare la loro salute, favorendo anche la socializzazione e la relazione con la comunità.

Si partirà alle ore 11.00 con la visita guidata gratuita al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria. Successivamente gli appuntamenti saranno:

ore 12.30 Sala Cutu, Tavola Rotonda di presentazione della giornata e inaugurazione della mostra cittadina “X&Y Generazioni a confronto” – le opere resteranno esposte fino all'11 ottobre nelle vetrine dei negozi di Corso Cavour -;

ore 15.00 Partenza Giardini del Frontone, visita guidata gratuita al quartiere di Borgobello;

ore 16.00 Sala Cutu Presentazione del Progetto Piedibus – Pro-muovere Nonni e nipoti;

ore 17.00 Spettacolo teatrale “I Nonni sul palcoscenico” – Ingresso gratuito;

ore 18.30 Serata danzante di balli popolari a cura dell'Ass. Il cerchio dell'Amicizia;

dalle 10.00 alle 20.00, P.za G. Bruno, Mercatino di Beneficenza delle Onlus.

La Festa proseguirà il 4 ottobre alla Città della Domenica, dove alle ore 17:00 verrà proposto lo spettacolo “I Nonni sul palcoscenico per FONTENUOVO”. L'incasso dello sbigliettamento sarà devoluto alla Residenza di Ospitalità per Anziani Fontenuovo di Perugia (Ingresso 5,00 Euro), e il 18 ottobre, sempre alle ore 17:00, presso la Residenza Fontenuovo.

In rappresentanza del Sindaco Wladimiro Boccali, il Consigliere Comunale Leonardo Miccioni nella conferenza stampa di presentazione dell'evento ha espresso un plauso all'iniziativa, sottolinando l'importanza delle reti in cui le istituzioni collaborano con i privati operanti nel settore del sociale e della cultura per portare avanti progetti di aggregazione e promozione sociale e cittadinanza attiva. Mentre nelle zone periferiche della città i momenti di aggregazione sociale e di partecipazione cittadina non sono ancora del tutto andati perduti, nel centro cittadino l'incontro sociale, soprattutto intergenerazionale, è più raro e difficile. Ben vengano quindi iniziative come la “Festa dei Nonni” per favorire il recupero di tradizioni e valori e promuovere momenti di partecipazione e di dialogo tra le generazioni.

Spendersi per gli altri d'altronde aiuta la salute – conclude la Dott.ssa Battista – e proprio per promuovere l'attività di volontariato presso i “nonni” sarà attivo dalle 10 alle 20 del 2 ottobre presso P.za G. Bruno un mercatino di beneficenza a cura di alcune ONLUS del territorio – fra cui UNICEF, Amici del Malawi, SOS Tibet India Nepal, Ipo Associazione – che oltre a raccogliere fondi per le proprie attività benefiche, favoriranno la conoscenza delle loro attività, sperando di invogliare qualche “nonno” a collaborare investendo un po' del proprio tempo per gli altri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!