Federico Bigotti litiga con un altro paziente, dal repartino lamentano: "Può essere pericoloso" - Tuttoggi.info

Federico Bigotti litiga con un altro paziente, dal repartino lamentano: “Può essere pericoloso”

Redazione

Federico Bigotti litiga con un altro paziente, dal repartino lamentano: “Può essere pericoloso”

I medici hanno scritto al magistrato di sorveglianza. Da poco era arrivato un altro 'no' dal Dap
Mar, 24/01/2017 - 12:10

Condividi su:


Che un reparto di psichiatria non fosse un luogo adatto per contenere la pericolosità di un giovane che ha ucciso a coltellate la madre, Anna Maria Cenciarini, perché la riteneva responsabile dei suoi mali, era ben evidente. Che quel reparto potesse ospitarlo temporaneamente, in attesa di una sistemazione più congrua, ovvero una Rems come imporrebbe la legge, lo auspicavano in molti. Ma che il “repartino” diventasse la residenza fissa per Federico Bigotti nessuno lo avrebbe mai creduto. E, adesso che si stanno verificando i primi problemi, aumentano le voci di coloro che chiedono che il ragazzo venga trasferito altrove perché potrebbe essere pericoloso, come sin dal primo momento hanno fatto i suoi legali, Francesco Areni e Vincenzo Bochicchio.

Il diverbio  Da poco infatti, sono stati gli stessi medici del “repartino” dell’ospedale di Perugia a segnalare che c’era stato un diverbio tra lui e un altro ospite della struttura e che il giovane, ultimamente, sta dimostrando comportamenti che denotano insofferenza. Nessuno lo dice a voce alta ma è evidente che la paura comune è quella che Federico, giudicato incapace di intendere e di volere, possa nuovamente usare la violenza contro qualcuno che lui ritiene colpevole di avergli fatto qualche sgarro.

La relazione  E allora, dal “repartino”, è partita una relazione indirizzata al magistrato di sorveglianza di Perugia che segue il caso. Il problema però è un altro: lo stesso magistrato, già in passato, aveva provato a sollecitare nuovamente il collocamento di Bigotti in una Rems, ma il Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria aveva risposto picche, per l’ennesima volta, dicendo che non c’è posto in nessuna struttura d’Italia per Federico Bigotti. Ma, se il ragazzo dovesse di nuovo usare violenza verso qualche altra persona, chi si assumerebbe questa responsabilità?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!