L’uscita dalla Cgil di Fausto Stocchi continua a far parlare e discutere, mentre le redazioni ricevono ulteriori attestati di stima dal mondo politico come dalla società civile. Un messaggio all’ormai ex responsabile della Camera del Lavoro di Spoleto è giunto anche dal segretario Guglielmo Epifani. Di questi minuti l’intervento del consigliere regionale del Pd Giancarlo Cintioli: “Un ringraziamento sincero a Fausto Stocchi che dopo sei anni, intensi e impegnativi, lascia la Camera del lavoro di Spoleto. Con lui la CGIL di Spoleto, nonostante le difficoltà legate al contesto che stiamo attraversando, è cresciuta per la quantità ma soprattutto per la qualità delle iniziative intraprese per lo sviluppo socio-economico del territorio. E tutto questo grazie ad una innata capacità di capire i problemi e di trovare soluzioni nell’interesse e per la tutela di tutti i lavoratori. Una capacità che è provata dai tanti lavoratori che è riuscito a coinvolgere e ad associare grazie al coraggio, alla determinazione e professionalità con cui ha affrontato le difficili sfide che si sono presentate: dalle crisi industriali alla lotta per il precariato; dalla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro alla lotta contro il lavoro nero; dalla difesa del valore della confederalità al rispetto della legalità fino alla centralità dell’uomo nel mercato del lavoro.
Ricordo che la capacità, la concretezza, la responsabilità e la grande disponibilità di Fausto a Spoleto si sono misurate in confronti, talvolta aspri e serrati, ma sempre orientati a ricercare la tutela e il rispetto dei diritti dei lavoratori: dalla firma del primo Patto per lo Sviluppo della Città all’impegno per il potenziamento dell’ospedale di Spoleto; dalla vertenza dei lavoratori del Festival dei Due Mondi alla gestione delle crisi industriali che rischiano di impoverire socialmente ed economicamente il territorio; dalla ricerca dell’efficacia e dell’efficienza nelle società di servizi all’invito ad operare in termini di area vasta per superare i deleteri campanilismi. Insomma, sono convinto che Fausto, con la sua serietà ed affidabilità, sia una risorsa importante che, mi auguro, in altri ruoli potrà ancora dare un contributo prezioso alla nostra città e al nostro territorio. Giancarlo Cintioli”
Articoli correlati
FAUSTO STOCCHI LASCIA LA CGIL (1). IL MONDO DEL LAVORO DA OGGI E’ UN PO’ PIU’ SOLO – CLICCA QUI FAUSTO STOCCHI LASCIA LA CGIL (2). LE REAZIONI DI OPERAI, ISTITUZIONI E IMPRENDITORI. LETTERA APERTA DELLA CISL – clicca qui