FAT – Festa Altri Teatri: un'intera serata dedicata alla danza contemporanea a Tuoro sul Trasimeno - Tuttoggi.info

FAT – Festa Altri Teatri: un'intera serata dedicata alla danza contemporanea a Tuoro sul Trasimeno

Redazione

FAT – Festa Altri Teatri: un'intera serata dedicata alla danza contemporanea a Tuoro sul Trasimeno

Mer, 28/11/2012 - 12:41

Condividi su:


Dopo gli appuntamenti di aprile ad Umbertide e quello di agosto a Perugia, torna FAT, la festa dell'arte e della danza contemporanea organizzata dalle compagnie e dalle associazioni che fanno parte del network N.U.DAContemporanea: ALEF/Residenza Dinamica, Balletto di Spoleto, ContemporaneaMente Gruppo Danza, Dance Gallery, Déjà Donné, Oplas/Centro Regionale della Danza Umbria e Segni Particolari/Amina Amici.

FAT Festa Altri teatri rappresenta un momento di confronto sul territorio tra il pubblico e gli artisti, una festa, un incontro, una fugace occasione di scambio reciproco e, inoltre, in quest’ultimo appuntamento con il FAT 2012 si darà particolare spazio al pubblico dei bambini con uno spettacolo rivolto a loro. L’evento si terrà presso il Teatro Comunale di Tuoro sul Trasimeno (PG), sede storica della compagnia Déjà Donné, e si baserà sull’incontro fra due network: N.U.DA Contemporanea e Ra.I.D – Rassegna Interregionale Danza. Ra.I.D. nasce nel 2010 da un'idea di Borderline Danza (la compagnia di Salerno ospite al FAT di Tuoro) con l’obbiettivo di creare un network tra festival, teatri, spazi performativi e compagnie italiane e straniere di danza contemporanea. Il circuito Ra.I.D mette in contatto regioni, italiane e del mondo. Attualmente in Italia sono in rete le seguenti compagnie: Borderline/Campania, Balletto di Spoleto e Déjà Donné/Umbria, Motus/Toscana, Sara Nesti/Toscana, Paola Sorressa/Lazio, Simonetta Pusceddu/Sardegna, e per quanto riguarda l'estero sono coinvolti Festival e Compagnie di paesi come l'Armenia, il Giappone, la Grecia, la Spagna e la Bosnia.

Il programma della serata

Dance Gallery darà il via all’evento proponendo una giovane compagnia di teatro con un lavoro che vede in scena due “ex-allieve” che hanno poi intrapreso strade diverse e complementari: Giulia Zeetti la strada del teatro diplomandosi al CUT di Perugia, fondatrice della compagnia ART N/VEAU e Cecilia Ventriglia quella della danza, completando il corso di formazione professionale al Dance Gallery e lavorando con compagnie italiane ed europee come Sosta Palmizi e Farm in the Cave. Lo spettacolo presentato sarà “L’Uccello di fuoco”, una performance per bambini ispirata alla leggenda russa L'Uccello di Fuoco. Da un'idea di Giulia Zeetti, di e con Cecilia Ventriglia e Giulia Zeetti. Costumi e scenografie Ayumi Makita. Loop station vocale. Origami. Due attrici-danzatrici. Un'atmosfera minimalista in cui i canti, i corpi e le loro trasformazioni inviteranno i piccoli spettatori a colorare, con la loro fantasia, i luoghi, i personaggi e le emozioni di una fiaba senza tempo. La versione completa dello spettacolo sarà presentata il 29 e 30 dicembre 2012 all'interno della rassegna Tra Cielo e Terra, presso lo Spazio Onnivora – Ponte Felcino.

– L’associazione spoletina ContemporaneaMente Gruppo Danza composta dalle danzatrici Arianna De Angelis Marocco e Sara Libori, presenterà lo spettacolo “Please try again…” studio 1, di e con Arianna De Angelis Marocco e Sara Libori. “Please try again…” studio 1 è la rappresentazione dell’estremo tentativo di raggiungere un traguardo. Il telefono è l’obiettivo da raggiungere, e nel percorso per arrivare ogni passaggio è meticoloso e preciso, ogni gesto è lecito, ogni dinamica è necessaria. La performance è il primo studio di un passo a due che vuole sperimentare la collaborazione profonda tra due corpi.

– La terza performance della serata, “Brainstorming”, sarà presentata dalla compagnia ospite Borderline Danza. “Brainstorming”, letteralmente “tempesta di cervelli” e metodo di sviluppo di un processo, nasce dalla necessità di lavorare sul linguaggio della rappresentazione. Lo spettacolo parte dalla conclusione che il mondo e la vita non rivelano più il loro senso e che bisogna considerare la creazione non come la rappresentazione di una precisa drammaturgia ma come il tentativo di un’organizzazione provvisoria/possibile che l'artista impone agli elementi raccolti in una realtà che gli appare inizialmente caotica. Ma è lo stesso caos – la Tempesta – che dà vita ad interazioni e a nuove liturgie della relazione.

– La compagnia Déjà Donné proporrà due performances:
“Living” di e con Laura Ulisse, elaborazione suono: Iliac. “Living” nasce da uno stato di solitudine e lontananza e dalla necessità di dare spazio ai luoghi intimi dell’essere. Indaga il tempo interno di un corpo in attesa, che abita una situazione di isolamento. Nella corsa verso la sopravvivenza, è difficile immaginare un salto dentro un buco, un piccolo spazio immerso nella realtà, ma protetto da essa. L’immagine è la persona. Il punto di ricerca è lo scandagliare il corpo e lo sgretolarsi di questa immagine. Sperimentare dentro un’immagine. Abitare una sensazione e osservare le gestualità che ne derivano.

In anteprima lo spettacolo “P.S. Stefano Cipiciani”, un ritratto che parte e si sviluppa dall’esigenza iniziale del coreografo Simone Sandroni di confrontarsi con una persona al di fuori del mondo della danza ma profondamente inserito in quello del teatro, soprattutto in quello invisibile, ma fondamentale, del 'dietro le quinte'. Lo spettacolo nasce anche da una sfida di Stefano Cipiciani – presidente Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione – che, pur non sapendo danzare, danza e si confronta così con i limiti del proprio corpo e della propria mente arrivando a citare addirittura la danzatrice statunitense Isadora Duncan. Stefano: “Io sono qui per assicurarvi che in questo luogo i vostri sogni esistono e le visioni sono giuste”.

– Caterina Genta e Marco Schiavoni – Balletto di Spoleto presenteranno “Lo Schiaccianoci” (Nutcracker), videoballetto in due atti e nove scene (brevi). Balletto di Spoleto ha realizzato appositamente per la serata di sabato 1 dicembre una videoinstallazione dedicata al grande Balletto Russo del 1892, di cui esistono decine di versioni e che ha allietato milioni di spettatori in tutto il mondo. Noci e Danza, Danza e Noci. Nel giorno in cui inizia il mese natalizio. Nella particolare occasione il video sarà muto, ma collegandosi al sito del Balletto di Spoleto, www.ballettodispoleto.eu oppure sulla pagina Facebook della compagnia, sarà possibile ascoltare in cuffia, tramite tablet, iphone a altro smartphone, l'audio del video. Istruzioni sul sito a partire dal 29 novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!