Fasci littori al Mercato Coperto, presidio in piazza

Fasci al Mercato Coperto, presidio in piazza

Redazione

Fasci al Mercato Coperto, presidio in piazza

Sab, 25/09/2021 - 11:32

Condividi su:


Martedì 28 settembre alle ore 18 in piazza IV Novembre manifestazione in piazza della "Rete 10 dicembre e oltre" per la copertura dei simboli fascisti

Martedì 28 settembre alle ore 18 in piazza IV Novembre manifestazione in piazza della “Rete 10 dicembre e oltre” che chiede di coprire i fasci littori restaurati all’interno del Mercato Coperto. Una manifestazione alla vigilia della discussione a Palazzo dei Priori proprio sulla questione dei fasci al Mercato Coperto.

“I due fasci, di grandi dimensioni e collocati molto in alto nella struttura, quindi di forte impatto visivo, non sono stati coperti casualmente nel 1944 – osservano ancora i promotori della iniziativa – e non capiamo perché le motivazioni alla base di quella scelta debbano essere oggi ignorate e calpestate, con il risultato di esporre in un luogo pubblico e fortemente simbolico, accanto allo stemma della città, l’effige del partito fascista, marchio di un regime che ha costretto l’Italia alla sua pagina più buia”.

Il presidio, che si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid, sarà aperto dall’Anpi. Seguiranno poi altri interventi di associazioni e sindacati, docenti e studenti universitari e rappresentanti istituzionali.

Al momento hanno aderito all’appello della “Rete 10 dicembre e oltre”:
Anpi provinciale di Perugia
Cgil Perugia
Emergency Perugia
Sinistra Universitaria Udu Perugia
Rete degli Studenti
Udi Perugia
Libera Umbria
Libertà e Giustizia Perugia
Omphalos LGBTI
Società Mutuo Soccorso Perugia
Lega Spi Cgil Perugia
Legambiente Perugia Valli del Tevere
Idee Persone Perugia
Sinistra Italiana Perugia
Gruppo PD Comune di Perugia
AltroVento Umbria
Circolo Primo Maggio
Ya Basta! Perugia
Articolo Uno Perugia
Gruppo consiliare Rete Civica Giubilei
Coordinamento per la Democrazia Costituzionale dell’Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!