Farmacie comunali Foligno, sindacati sul piede di guerra

Farmacie comunali Foligno, sindacati sul piede di guerra: “Pronti alla mobilitazione”

Alessandro Orfei

Farmacie comunali Foligno, sindacati sul piede di guerra: “Pronti alla mobilitazione”

Sab, 04/02/2023 - 07:39

Condividi su:


Denunciati comportamenti antisindacali

Straordinari non pagati, così come ore di assemblea sindacale regolarmente svolte e preparate. Ma anche lavoro poco flessibile e atteggiamenti ostili nei confronti nel sindacato. Uno stato che, di fatto, ha portato ad una mancata attuazione del contratto nazionale all’Afam di Foligno per i 28 dipendenti delle farmacie comunali. La denuncia è dei sindacati Filcams e Fisascat, con Vasco Cajarelli e Simona Gola, venerdì 2 febbraio in conferenza stampa per denunciare la situazione e stigmatizzare anche il silenzio del sindaco Zuccarini di fronte ai loro appelli e alle loro richieste di aiuto.

Difficoltà di relazioni

Da mesi abbiamo difficoltà di dialogo con il Cda e con il socio di maggioranza, che sarebbe il Comune – ha detto Golasiamo arrivati ad un punto morto quanto a relazioni sindacali. Abbiamo cercato di coinvolgere il sindaco, ma non si è degnato di nessuna risposta. E il Cda si è basato sempre sul porre limiti, sul togliere lo stato di abnegazione assoluta al lavoro che ha il personale impiegato, all’opera con uno spirito di missione sociale. Noi abbiamo proposto strumenti del contratto nazionale, che l’azienda ha sempre rispedito al mittente. Vogliamo anche capre cosa si nasconde dietro all’atteggiamento del sindaco, che rifiuta di incontrarci“.

Manca il confronto

Non riusciamo ad avere un confronto costruttivo – ha detto Cajarellia partire dal nostro obiettivo di attuare il contratto nazionale di lavoro. Siamo invece di fronte a comportamenti ostili nei confronti dei lavoratori iscritti“. I rapporti si sarebbero rotti la scorsa estate. La goccia che ha fatto traboccare il vaso – stando a quanto hanno riferito i sindacati – è stata la richiesta di utilizzo un’app sui cellulari personali dei dipendenti, per timbratura e geolocalizzazione. Poi, di fronte alle proteste dei sindacati, tale uso è stato abolito.

Aspettiamo che il sindaco ci convochi. Non vogliamo aprire una guerra. Continueremo la mobilitazione se non ci saranno risposte adeguate“, hanno ribadito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!