Il falco "civico" che ama Pietralunga diventa un'attrazione per turisti - Tuttoggi.info

Il falco “civico” che ama Pietralunga diventa un’attrazione per turisti

Davide Baccarini

Il falco “civico” che ama Pietralunga diventa un’attrazione per turisti

Si tratta di una poiana di Harris che da oltre due mesi staziona in centro storico, aiutando ad eliminare anche il problema dei piccioni
Lun, 12/06/2017 - 17:20

Condividi su:


E’ ormai un “cittadino onorario” di Pietralunga il falco, probabilmente una poiana di Harris, che ormai da oltre due mesi vola sui cieli della piccola cittadina altotiberina, attirando bambini e turisti e arginando il problema dei piccioni, che fino a poco tempo fa affollavano il centro storico. Da quando il volatile è arrivato, infatti, nelle strade del Comune vengono spesso ritrovati morti colombi e, talvolta, serpenti, di cui il falco è da sempre un predatore naturale.

La “poiana di Pietralunga”, sfuggita sicuramente al controllo di qualche falconiere, è entrata dunque nel cuore dei cittadini non solo per questo suo ruolo “civico”, che ha aiutato a contrastare “naturalmente”, e quasi definitivamente, un’annosa problematica come quella dei piccioni ma anche per la sua presenza costante in città, che l’ha fatta diventare una vera e propria attrazione per i curiosi.

Da profano e vedendo i risultati – ha detto il sindaco Mirko Ceci – si potrebbero adottare questi rapaci per contrastare il diffondersi senza controllo dei piccioni, diventati un problema serio per le nostre città“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!