E’ ormai un “cittadino onorario” di Pietralunga il falco, probabilmente una poiana di Harris, che ormai da oltre due mesi vola sui cieli della piccola cittadina altotiberina, attirando bambini e turisti e arginando il problema dei piccioni, che fino a poco tempo fa affollavano il centro storico. Da quando il volatile è arrivato, infatti, nelle strade del Comune vengono spesso ritrovati morti colombi e, talvolta, serpenti, di cui il falco è da sempre un predatore naturale.
La “poiana di Pietralunga”, sfuggita sicuramente al controllo di qualche falconiere, è entrata dunque nel cuore dei cittadini non solo per questo suo ruolo “civico”, che ha aiutato a contrastare “naturalmente”, e quasi definitivamente, un’annosa problematica come quella dei piccioni ma anche per la sua presenza costante in città, che l’ha fatta diventare una vera e propria attrazione per i curiosi.
“Da profano e vedendo i risultati – ha detto il sindaco Mirko Ceci – si potrebbero adottare questi rapaci per contrastare il diffondersi senza controllo dei piccioni, diventati un problema serio per le nostre città“.