FACEBOOK CHIUDE PAGINA OFFENSIVA SU PICCOLO JACOPO, NON SU SARAH SCAZZI. TROLL INDAGATI DA 2 PROCURE - Tuttoggi.info

FACEBOOK CHIUDE PAGINA OFFENSIVA SU PICCOLO JACOPO, NON SU SARAH SCAZZI. TROLL INDAGATI DA 2 PROCURE

Redazione

FACEBOOK CHIUDE PAGINA OFFENSIVA SU PICCOLO JACOPO, NON SU SARAH SCAZZI. TROLL INDAGATI DA 2 PROCURE

Mar, 07/06/2011 - 16:43

Condividi su:


(Car.Cer.) – Facebook ha finalmente chiuso quello che è stato ribattezzato il “profilo della vergogna”, quello immesso in rete, probabilmente in buona fede, per ricordare il piccolo Jacopo Riganelli, morto nell’auto del papà a Pissignano sul Trasimeno, e bersagliato da alcuni troll con frasi e foto offensive all’indirizzo della povera vittima e dei suoi genitori. Il social network ha finalmente accolto la richiesta della Polizia postale di Perugia, diretta dal vicequestore Lillini, che già da venerdì scorso aveva intimato di rimuovere la pagina incriminata. Gli agenti perugini hanno già ‘tracciato’ i troll, la cui posizione è ora al vaglio del pm che potrebbe imputare loro anche gravi reati.
Non è invece ancora stata chiusa un’altra pagina choc (“Brava zia Cosima: Sara era solo una…”) che già dal titolo risulta altamente lesiva del decoro della piccola Sarah Scazzi e dei suoi famigliari. La polizia postale di Taranto – in contatto con i colleghi di Perugia con i quali si scambiano le informazioni circa gli autori dei post – avrebbe anche in questo caso aperto una indagine e chiesto a Facebook la rimozione della pagina.
Il popolare social network dimostra ancora una volta la propria lentezza nel rimuovere profili a dir poco inaccettabili. Se Google, Youtube ed altri hanno aperto degli uffici in tutti i Continenti e persino nei singoli Stati (come in Italia dove è attivo uno studio legale che ‘filtra’ le richieste dell’autorità giudiziaria e degli utenti, accelerando così gli interventi), Facebook rimane ‘chiuso’ nei confini patrii, gli States, dove la legislazione è più permissiva rispetto a quella di altri Paesi.

© Riproduzione riservata

Ultimi articoli:

OMICIDIO SCAZZI, TROLL NUOVO ATTACCO SU FACEBOOK, OFFESE A SARAH DOPO PICCOLO JACOPO


FB SCANDAL, TROLL CONTINUANO OFFESE A PICCOLO JACOPO RIGANELLI MORTO A PERUGIA, APERTO PROFILO CON NOME DEL BIMBO (Fai la tua segnalazione)

SCANDALO E ORRORE SU FACEBOOK DEDICATO AL BIMBO MORTO A PERUGIA, POLIZIA POTALE SULLE TRACCE DEI RESPONSABILI. AGGIORNAMENTI (Segnala a Fb – Foto profilo)


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!