“EXTRA LARGE”: UN CONTENITORE CULTURALE IDEATO DALL’ASSOCIAZIONE TEATRO ‘TORTI’ DI BEVAGNA - Tuttoggi.info

“EXTRA LARGE”: UN CONTENITORE CULTURALE IDEATO DALL’ASSOCIAZIONE TEATRO ‘TORTI’ DI BEVAGNA

Redazione

“EXTRA LARGE”: UN CONTENITORE CULTURALE IDEATO DALL’ASSOCIAZIONE TEATRO ‘TORTI’ DI BEVAGNA

Ven, 21/11/2008 - 17:02

Condividi su:


Domani, sabato 22 novembre 2008, alle ore 21.00, al teatro comunale “F.Torti”, nell'ambito della manifestazione “Extralarge”, verrà proposta al pubblico presente la commedia del gruppo perugino Fontemaggiore “I Pelagraccio – Miseria e splendore dell'ultima famiglia contadina”.

Il gruppo Fontemaggiore ha nella sua lungo storia una lunga fase, dal '70 al '75, di spettacoli sul mondo contadino: dagli adattamenti di testi di Ruzante al ciclo sulla festa rurale di Sega la Vecchia.

Da allora sono trascorsi più di trenta anni e in Frondini e Ragni (due degli animatori della compagnia teatrale) è stata subito netta la consapevolezza che oggi il mondo contadino non poteva essere più rappresentato in chiave di realismo grottesco, funzionale allora alla denuncia del presente, anche perché la dimensione della memoria imponeva l'abbandono del realismo per l'evocazione lirico epica.

Vengono così in primo piano le persone, i sentimenti, gli scherzi, i balli e le feste. La piéce è incentrata sulla rivalità tra due famiglie: i Pelagraccio e i Santini.

“Extralarge” è un contenitore culturale ideato dalla Associazione Teatro Francesco Torti di Bevagna per dare spazio ad iniziative artistiche del territorio umbro. Per avere informazioni sullo spettacolo sono a disposizione i numeri telefonici 0742/361847 e 338/9114888 .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!