Ex-Tabacchificio, arrivano le ruspe | Le foto

Ex-Tabacchificio, arrivano le ruspe | Le foto delle prime demolizioni

Redazione

Ex-Tabacchificio, arrivano le ruspe | Le foto delle prime demolizioni

Le immagini dei lavori che preludono alla ricostruzione dell'area in un progetto di social housing
Ven, 13/11/2015 - 18:38

Condividi su:


di Antioco Fois

Una volta che ruspe e bulldozer lasceranno il campo l’ex tabacchificio di Perugia diventerà un nuovo quartiere. Un moderno comparto autosufficente residenziale-commerciale-direzionale da 200 appartamenti, che nascerà con le regole dell’housing sociale.

Case che si potranno comprare anche pagando l’affitto, destinate al ceto medio, a perugini di lungo corso, giovani e anziani. Tuttoggi.info dopo un primo passaggio ad apertura lavori, è tornata nel cantiere in cui sono iniziati i lavori di demolizione per l’abbattimento delle vecchie strutture. Del vecchio sito per la lavorazione e lo stoccaggio del tabacco resteranno in piedi solo la palazzina uffici all’ingresso dell’area e la ciminiera, unici elementi considerati di valore di archeologia industriale.

Quello che segue è la spiegazione del progetto, di come si trasformerà l’area dopo la ristrutturazione, con alcune slide di progetti già realizzati nel milanese e di quali saranno le opportunità per gli abitanti di Perugia.

Nuova vita all’ex-Tabacchificio, 200 case per i perugini | Ecco quanto costeranno – Tuttoggi

Sotto la vecchia cinimiera di mattoni sorgerà un nuovo quartiere per mille persone. Un quartiere autosufficiente con appartamenti, spazi commerciali-direzionali e servizi dedicati. Dopo il sonno di anni di degrado per l’ex tabacchificio di via Cortonese a Perugia è cominciata una seconda vita, che lo vedrà trasformarsi in zona residenziale con case per il “ceto medio”, destinate a giovani coppie e anziani, che potranno comprare un appartamento pagando l’affitto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!