Ex prete alla sbarra, giovane migrante conferma la violenza sessuale - Tuttoggi.info

Ex prete alla sbarra, giovane migrante conferma la violenza sessuale

Luca Biribanti

Ex prete alla sbarra, giovane migrante conferma la violenza sessuale

Mer, 01/03/2023 - 19:33

Condividi su:


Ex prete accusato di violenza sessuale ai danni di migranti ospiti di una struttura. In aula i racconti delle presunte vittime

È accusato di violenza sessuale e tentativo di violenza l’ex prete Luca Galleschi. Oggi, primo marzo, davanti al tribunale di Terni, si è svolta la seconda udienza del processo a suo carico che lo vede imputato perché avrebbe avanzato molestie ai danni di alcuni giovani migranti, ospiti di una struttura di Orvieto. Nell’ambito del dibattimento è stato ascoltato uno dei ragazzi che sarebbe stato vittima delle attenzioni a sfondo sessuale dell’ex don che, all’epoca dei fatti, operava nella struttura di accoglienza. Il giovane ha confermato davanti al collegio, presieduto dal giudice Simona Tordelli (a latere Chiara Mastracchio e Francesca Grotteria), la versione già fornita agli inquirenti in fase di indagine, ripercorrendo le molestie che avrebbe ricevuto. Un altro dei giovani che accusa l’ex prete Luca Galleschi verrà ascoltato il prossimo 28 marzo, nell’ambito di un ulteriore udienza.

L’avvocato dell’ex prete Galleschi “Fatti mai avvenuti”

Il legale difensore dell’ex prete Luca Galleschi, l’avvocato Emilio Festa, contattato telefonicamente da To, ha commentato l’esito dell’udienza, sostenendo che “Questi fatti non sono mai avvenuti. Sono frutto di equivoci e ritorsioni da parte di chi pensava di non dover sottostare a certe regole”. In aula, durante l’udienza di questa mattina, c’era anche Luca Galleschi che si ritiene comunque estraneo a tutte le accuse.

Ex prete accusato di violenza sessuale

Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia di Stato, Luca Galleschi, dopo essere stato allontanato dalla Chiesta e ridotto allo stato laicale nel 2014, avrebbe continuato a spacciarsi per prete, lavorando in una struttura per migranti della zona di Orvieto. Proprio qui sarebbero avvenuti gli episodi di molestie ai danni dei giovani ospiti della struttura, dai quali avrebbe preteso prestazioni sessuali.

Guai con la giustizia

L’uomo già in passato è stato accusato di aver continuato ad esercitare lo stato sacerdotale, nonostante anche le diffide di alcune Diocesi, per azioni illecite. Galleschi era già conosciuto per fatti di cronaca, infatti, nel 2015, era finito sotto processo per circonvenzione di incapace, patteggiando la pena ad un anno e mezzo di reclusione. Poi un’altra inchiesta relativa ad un presunto caso di prostituzione minorile.

Minacce con pistola in cambio di prestazioni sessuali

Nel 2021 gli uomini della Polizia di Stato hanno raccolto la drammatica confessione di un migrante ospite della struttura dove operava Don Luca. Secondo quanto confessato agli inquirenti, infatti, sarebbe stato più volte molestato e minacciato con una pistola. Dopo aver rifiutato le richieste di rapporti sessuali e non aver ceduto alle minacce il migrante sarebbe stato oggetto della vendetta di Galleschi che lo avrebbe fatto allontanare dalla struttura per ritorsione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!