Ex Fils, Mismetti e Mattioli condannati per bancarotta

Ex Fils, Mismetti e Mattioli condannati per bancarotta

Alessandro Orfei

Ex Fils, Mismetti e Mattioli condannati per bancarotta

Mer, 30/11/2022 - 08:10

Condividi su:


I due imputati si preparano a presentare appello alla decisione del giudice di primo grado

Nando Mismetti, sindaco di Foligno all’epoca dei fatti contestati, e Stefano Mattioli, amministratore e poi liquidatore dell’azienda Fils, sono stati condannati ad un anno e quattro mesi, con pena sospesa, per la vicenda dell’ex Fils. I reati contestati sono bancarotta semplice e bancarotta preferenziale.

Nello specifico l’ultima imputazione è legata al pagamento delle indennità, tra il 2014 e il 2018, in favore di Mattioli, che avrebbero violato la parità di trattamento tra i creditori. La bancarotta semplice è invece collegata al ritardo con cui sarebbe stato dichiarato il dissesto dell’azienda, peggiorando quindi la situazione.


Fils Foligno, ex sindaco e ex liquidatore davanti al gup per bancarotta


La decisione del giudice del tribunale di Spoleto, Federica Fortunati, è arrivata nel corso del processo con rito abbreviato. A rappresentare gli imputati in aula erano gli avvocati Maurizio Salari (Mismetti), Luciano Ghirga e Valeriano Tascini (Mattioli). Le motivazioni della sentenza verranno depositate entro novanta giorni. Con ogni probabilità Mismetti e Mattioli presenteranno ricorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!