Ex Ferrovia, Bonifica disposta a gestire tracciato | 2 milioni per finire i lavori - Tuttoggi.info

Ex Ferrovia, Bonifica disposta a gestire tracciato | 2 milioni per finire i lavori

Redazione

Ex Ferrovia, Bonifica disposta a gestire tracciato | 2 milioni per finire i lavori

Il sindaco Cardarelli "Stiamo lavorando affinchè la Regione Umbria faccia questo investimento"
Sab, 19/09/2015 - 15:04

Condividi su:


Per completare l’ex ferrovia Spoleto-Norcia servono circa 2 milioni. Stiamo dialogando con la Regione affinché faccia questo investimento. Arrivati a questo punto dobbiamo pretendere che il percorso venga concluso”. Così il Sindaco Fabrizio Cardarelli nel corso della conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Mauri, convocata per fare il consuntivo dell’ultimo evento organizzato sulla Spoleto-Norcia.

Ci sono novità interessanti, come ad esempio la disponibilità del Consorzio di Bonificazione Umbra a gestire il tracciato. Sarebbe importante creare un vero e proprio comitato di gestione per poter reperire le risorse, anche attraverso il supporto della Regione, per finanziare questo tipo di attività”.

Il primo premio ottenuto all’Italian green road award dalla ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia, nell’ambito della prima edizione del Cosmo Bike Show 2015 e il successo della tre giorni organizzata da MTB Club Spoleto, dall’Associazione culturale “I Cento Comuni”, Umbria&Bike e dall’Associazione “Spoleto a Colori”, ha generato una visibilità ed una aspettativa per il futuro che, è stato spiegato questa mattina, “non deve essere in alcun modo disattesa”.

I numeri parlano chiaro – è stato l’intervento di Luca Ministrini, Presidente del MTB Club Spoleto e del Comitato organizzatore – abbiamo avuto 924 iscritti, 632 pre iscrizione, cosa questa non scontata per eventi di questo genere, partecipanti provenienti da tutta Italia e oltre 100 volontari impegnati nelle tre giornate di eventi. Abbiamo migliorato molto rispetto al 2014, dimostrando di poter organizzare e gestire una manifestazione che, già alla seconda edizione, ha richiamato ciclisti da quasi tutte le regioni.

Dobbiamo quindi incrementare e rafforzare la collaborazione che si è già creata tra i soggetti che fanno parte del comitato organizzatore e gli amministratori dei comuni interessati dal percorso, coinvolgendo anche le associazioni di categoria e facendo in modo che per il 2016, la più bella ciclovia d’Italia, sia un percorso ultimato e dotato di tutti i servizi utili a chi vuole vivere l’esperienza dello slow bike”.

Presente anche Manrico Profili dell’associazione culturale “I Cento Comuni”:”I soggetti e le persone da ringraziare per il successo ottenuto sono veramente tante: dalle associazioni il cui supporto è stato fondamentale durante i tre giorni, al Consorzio di Bonificazione Umbra, alla direttrice dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato Elisa Beatrice Cozza, ai sindaci e agli amministratori che hanno partecipato attivamente. Tutto questo dimostra che si è creata una sinergia forte, che coinvolge l’intero territorio e che ci fa ben sperare per il futuro”.

Le persone che hanno partecipato alla manifestazione – sono state le parole di Carlo Roscini, Presidente del Comitato regionale umbro della Federciciclismo – sono ripartite felici ed entusiaste, perché hanno potuto vivere un evento sportivo come una grande festa: la Spoleto-Norcia manda questo messaggio chiaro e forte”.

“Come consorzio lavoriamo sul prodotto cicloturismo – ha spiegato la presidente di Umbria&Bike Tullia Tulli – e abbiamo ovviamente puntato sull’ex ferrovia Spoleto-Norcia. Posso dire che negli ultimi tempi, anche come titolare di una struttura ricettiva, abbiamo registrato la crescita di un turismo individuale per quanto riguarda i cicloamatori; in passato arrivavano i gruppi tramite i tour operator, oggi aumenta il numero dei piccoli gruppi privati. Dobbiamo fare in modo che la Spoleto-Norcia viva tutto l’anno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!