Ex Fcu, a novembre Consiglio comunale monotematico - Tuttoggi.info

Ex Fcu, a novembre Consiglio comunale monotematico

Redazione

Ex Fcu, a novembre Consiglio comunale monotematico

L'assise ha approvato all'unanimità l'odg presentato da Umbertide Cambia | L'Amministrazione sollecita cabina di regia per vigilare su ripristino tratta Umbertide–Città di Castello
Mar, 20/10/2015 - 14:34

Condividi su:


Si terrà entro il mese di novembre un Consiglio comunale monotematico riguardante il trasporto ferroviario regionale, all’indomani della chiusura della tratta Umbertide-Città di Castello. E’ quanto stabilito dal Consiglio comunale di Umbertide che, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da Umbertide Cambia in cui si chiedeva appunto la convocazione di una seduta monotematica per discutere di trasporto ferroviario sulla base di una relazione tecnica e politica dell’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti.

Sull’argomento hanno presentato un’interrogazione anche i consiglieri comunali del Pd Palazzoli e Valdambrini, che hanno invitato la Giunta a sollecitare l’Amministrazione regionale e l’Ente gestore a “provvedere agli interventi necessari per il ripristino della tratta ferroviaria sospesa e a definire un piano di sviluppo per la Fcu”, in quanto dorsale strategica per l’intero territorio regionale. Inoltre i consiglieri del Pd hanno sollecitato l’istituzione di un tavolo permanente per rilanciare la ferrovia anche in virtù della salvaguardia dell’officina di Umbertide.

All’interrogazione ha risposto l’assessore Paolo Leonardi che ha sottolineato come l’Amministrazione comunale abbia già sollecitato Regione ed ente gestore alla definizione di un piano di rilancio e di sviluppo della Fcu, affermando che “sarà necessario richiedere un’adeguata attribuzione delle risorse per il trasporto su ferro al fine di garantire la manutenzione necessaria, scongiurando il ripetersi di disservizi come la chiusura della tratta Umbertide-Castello”.

Nell’immediato, l’Amministrazione vigilerà affinché siano reperite le risorse economiche necessarie per ripristinare la tratta e per far sì che i lavori vengano eseguiti nel più breve tempo possibile. A tale proposito sarà necessario istituire una cabina di regia che coinvolga tutti i soggetti interessati, per vigilare sul ripristino della linea ferroviaria, legata alla salvaguarda dell’officina di Umbertide. L’assessore Leonardi ha inoltre ricordato che, su sollecitazione dell’Amministrazione comunale, Umbria Mobilità ha provveduto a ripristinare il parcheggio della stazione che era stato interdetto alla sosta delle vetture dei pendolari. Infine, in vista del consiglio comunale monotematico, ha auspicato l’elaborazione di un documento congiunto da sottoporre all’attenzione della Regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!