Ex carcere di Perugia: da "Kultur Fabrik" il progetto di riqualificazione - Tuttoggi.info

Ex carcere di Perugia: da “Kultur Fabrik” il progetto di riqualificazione

Redazione

Ex carcere di Perugia: da “Kultur Fabrik” il progetto di riqualificazione

Mar, 25/06/2013 - 16:40

Condividi su:


Un'idea per riutilizzare l'ex carcere maschile di Piazza Partigiani. Questo era l'obiettivo del convegno “Kultur Fabrik-Perugia” tenutosi venerdì 21 giugno, alla Sala dei Notari di Perugia. Organizzata nell'ambito della candidatura di Perugia e Assisi a “Capitale europea della cultura” ha visto ben 16 atenei italiani presentare ciascuno la propria idea.

Alla fine ha vinto l'Università degli Studi di Camerino con il progetto “EV@SIONE”. A loro è andato il primo premio: un viaggio per sette persone a Marsiglia, attuale capitale europea della cultura. Al secondo e terzo posto si sono classificati l'Università degli Studi di Trento e di Firenze ottenendo degli abbonamenti a delle riviste del settore.

L'ex carcere di piazza Partigiani, una volta riqualificato, sarà uno dei luoghi di punta per la candidatura di Perugia e Assisi. Un'area rivolta ai giovani dedita allo sviluppo di idee culturali e creative. Durante il convegno è intervenuto anche il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali; in linea con l'iniziativa ha dichiarato: “Vogliamo che attività utili alla città si possano insediare in luoghi come questi. L'aggregazione sociale e la ripresa della nostra economia partono da qui. Dobbiamo riappropriarci di quegli spazi pubblici ancora chiusi. Il carcere di Piazza Partigiani è un esempio del cattivo funzionamento dello Stato; come amministrazione cercheremo di sollevare la questione anche con l’attuale governo”. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming dal media partner del convegno: www.radiophonica.com, la radio dell'AdiSU (Agenzia per il diritto allo studio universitario).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!