Inizia domenica 8 dicembre alle ore 18.00 la programmazione dei concerti previsti nel cartellone degli eventi natalizi ternani del 2013. A inaugurare il palco di Largo Villa Glori, uno dei rari esempi di formazioni italiane votate al Gospel, SOUND of SOUL.
Attivi fin dal 1994, The Sound of Soul iniziano la propria attività artistica grazie alla collaborazione con il celebre gruppo di voci nere, “The Voices of Glory”, con cui si esibiscono in concerti e spettacoli di livello nazionale, accompagnati da artisti e musicisti di grande calibro, quali Harold Bradley, Charlie Cannon, Jho Jenkins, Cheryl Porter, Davide Pistoni. Nel 1995, il gruppo ternano acquisisce una propria indipendenza, proponendo il riadattamento in chiave moderna del repertorio classico del Gospel e dello Spiritual: inizia così un grande successo di pubblico e critica, che apprezzano in pieno le sue doti vocali ed esecutive.
Dopo la pubblicazione del primo album, “When the stars begin to fall”, che contiene i brani più famosi del repertorio Gospel e Spiritual, e la partecipazione a eventi quali il “Festival Internazionale di Todi” e il “Bengio Festival” di Benevento, nel 2006 la svolta che dà una nuova impronta artistica: le nuove scelte stilistiche prevedono un cambiamento della formazione canora e l’inserimento di musicisti professionisti di elevata esperienza, provenienti dal mondo del blues, del soul e del jazz. Questi elementi conferiscono a The Sound of Soul il suono attuale divenuto sempre più elegante e moderno.
Nel Dicembre 2008 il gruppo si esibisce, nella Basilica di S. Rita a Cascia, con la famosa cantante di colore Wendy Lewis. Il 26 Dicembre 2009, sempre nella basilica di S. Rita a Cascia, The Sound of Soul aggiunge un altro prezioso tassello alla sua carriera, esibendosi in “Merry Christmas” un memorabile concerto di Natale, di nuovo con Wendy Lewis ma, soprattutto, insieme alla grande star internazionale Amii Stewart.