Entrano, nella terza settimana di programmazione, gli eventi di Eventi di Fine Anno 2011-2102 organizzati dal Comune di Spoleto. Si comincia giovedì 22 con “Le Voci di Dentro”, performance teatrale a cura di Anna Leonardi che si tiene alle ore 16 al Liceo Classico “Pontano-Sansi”in occasione dei 150 anni dell’istituto scolastico. Lo spettacolo replica giovedì 22 alla stessa ora.
Venerdì 23 dicembre alle 21.30 al complesso monumentale di San Nicolò uno dei momenti clou degli eventi di fine anno è il concerto dei New York Spirit of Gospel che aprono proprio a Spoleto l’Umbria Gospel Festival: Soul Christmas. I New York Spirit of Gospel sono dodici cantanti dalla grande voce e dal gran ritmo, che fondono tradizione e modernità della musica nera, dal Gospel al Rythm'n'Blues
Domenica 25 dicembre all’Oratorio del Sacro Cuore appuntamento con il Concerto di Natale in occasione della Stagione concertistica dell’Associazione Culturale “L’Orfeo”. Protagonista il quartetto d’archi dell’“UmbriAEnsemble” che esegue musiche di Borodin e Dvořák.
Sono in programma due presepi viventi: in via G. Memeli, sia il giorno di Natale che a Santo Stefano sempre alle 17 per la regia di Marco Nateri e poi a Baiano, a Palazzo Merini il 25 dicembre, il 1 e 6 gennaio (ore 17.30), quest’ultimo organizzato dalla Parrocchia di S. Giovanni Apostolo in Baiano, Parrocchia di S. Maria in Rupis in Firenzuola, Associazione “Opera Segno dell’Alta Marroggia”, Comitato Festa “Maria Bambina”, Associazione Teatrale “La Traussa” e Pro-loco di S. Giovanni di Baiano.
Fino all’8 gennaio, nei festivi e prefestivi, dalle ore 11.00 alle ore 21.00 si svolge la seconda edizione di “Spoleto: la città in un presepe”, organizzato dalla Pro Spoleto con esposizione di presepi alla Galleria Scale Mobili Rocca Albornoziana, alla Sala degli Ori in via A. Saffi, all’Ex Museo Civico in via Duomo e al Museo del Tessuto e del Costume. Presepi protagonisti anche con l’iniziativa Presepi al Borgaccio a cura della Vaita Salamonesca dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle 11 alle 21.
Altri presepi sono in esposizione al Convento di Sant’Ansano (dal 24 dicembre al 14 gennaio, nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19), al Convento dei Frati Capuccini (dal 25 dicembre al 7 gennaio, dalle ore 9 alle 12 e poi dalle 15 alle 18) e alla Chiesa del Convento di San Franesco a Monteluco (dal 24 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 9 alle 12 e poi dalle 15 alle 18).