Estate a Perugia, torna la musica sulla terrazza dell'ex cinema Lilli - Tuttoggi.info

Estate a Perugia, torna la musica sulla terrazza dell’ex cinema Lilli

Cristiana Mapelli

Estate a Perugia, torna la musica sulla terrazza dell’ex cinema Lilli

Convenzione pronta per la riapertura stagionale del luogo simbolo del divertimento perugino in comodato d'uso gratuito al Comune | Concerti e serate danzanti
Sab, 25/06/2016 - 09:20

Condividi su:


Arrivata, forse, la bella stagione, ora la sfida è quella di riportare i perugini in centro. Accantonati pioggia e freddo autunnale, quella che si respira in giro è un’aria frizzante. Notti bianche, rievocazioni storiche, eventi culinari, tutti con un unico obiettivo: far rinascere l’acropoli e offrire intrattenimento a tutti i target.  Ma appena fuori le mura, in una posizione comunque privilegiata, c’è una terrazza dal sapore retrò, ricordo lontano di un’epoca che non c’è più. Parliamo dell’ex cinema Lilli e, in particolare, della sua terrazza inutilizzata oramai da qualche anno.

La convenzione – Un patto, quello tra Comune e cinema Lilli che va avanti dal 2008 quando è stato firmato un contratto di comodato d’uso gratuito fino al 15 settembre 2010 e poi prorogato fino al 2017 e che comprende sia la terrazza che il porta manifesti su cui a suo tempo veniva effettuata la pubblicità dei film in sala. Quest’ultimo è tutt’ora utilizzato dal Comune per la promozione di eventi culturali vista la sua ottima posizione strategica. Comodato che quindi prevede un utilizzo da parte del Comune di Perugia esclusivamente per l’organizzazione di eventi culturali o musicali e danzanti. Negli anni la zona esterna dell’ex sala cinematografica è stato utilizzato per concerti e letture. La bella notizia è che quest’anno lo spazio esterno del Lilli ospiterà attività ed eventi che daranno lustro ad un luogo che è entrato nella storia del divertimento perugino.

Estate 2016 – A richiedere in gestione la terrazza, un imprenditore nel settore degli eventi interessato ad organizzarci nel periodo estivo momenti culturali e musicali, riproponendo uno scorcio della Perugia anni ‘60, quando tale location era utilizzata per concertini e spettacoli di giovani artisti esordienti. Il tutto, ricordiamolo, per contribuire a dare un’immagine di una città viva e che prevede eventi musicali spontanei dove protagonista è la musica live in grado di riportare i perugini in città. A convincere il Comune le proposte di appuntamenti che il futuro gestore avrebbe presentato: tango argentino, musica anni ’60 – ’70, swing/smooth jazz, nonché serate culturali dedicate alla pittura e scultura con intervento di critici. Eventi che saranno tutti aperti gratuitamente al pubblico, dal 1 luglio al 15 settembre. Insomma, ce ne sarebbe per tutti i gusti. Che l’estate abbia inizio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!