Estate Gualdese 2015, presentato il programma - Tuttoggi.info

Estate Gualdese 2015, presentato il programma

Redazione

Estate Gualdese 2015, presentato il programma

L'assessore alla Cultura Morroni, "Cartellone creato con la filosofia del risparmio e della concretezza"| Si lavora per portare in città anche Giorgio Albertazzi
Mer, 17/06/2015 - 14:27

Condividi su:


Con una conferenza stampa svoltasi stamattina (mercoledì 17 giugno) nella Sala Giunta del Comune di Gualdo Tadino, è stato presentato il programma dell’Estate Gualdese 2015.

Ad illustrare il ricco calendario di eventi è stato l’Assessore alla Cultura Roberto Morroni, che prima di entrare nel dettaglio delle iniziative ha tenuto a precisare come l’Amministrazione Comunale “nel programmare tali manifestazioni ha dovuto tener conto del difficile momento socio-economico della città. Pur tra mille difficoltà nel reperire risorse, però, ne sono scaturiti una serie di appuntamenti di qualità. Ovviamente nello stilare il calendario, abbiamo considerato anche quanto detto in sede di Consiglio Comunale in tema di risparmio, e così facendo abbiamo dovuto effettuare dei tagli per evitare spese eccessive, come quelle riguardanti la Notte Bianca dello Sport. In termini concreti i 6.000 euro necessari per organizzare l’evento saranno destinati ad altre questioni più contingenti, come un progetto nel sociale basato su borse lavoro rivolte ai cittadini o aiuti a chi è in difficoltà. Allo stesso tempo cercheremo di mantenere la manifestazione a costo e km zero, cercando di coinvolgere attivamente le società sportive del territorio possibilmente per il 29 agosto. Per il resto tutti gli altri eventi dell’Estate Gualdese avranno un costo complessivo molto contenuto. L’Amministrazione Comunale con ciò ha voluto dare un segnale di discontinuità rispetto al passato, sposando la filosofia del risparmio e della concretezza. Ringrazio per la collaborazione il Consigliere comunale Alessio Passeri, fondamentale per organizzare gli eventi in programma, i commercianti, il Polo Museale e tutte le associazioni”.

Il programma prevede eventi vari e diversificati che riguarderanno musica, teatro, sport, arte, che potrebbero portare a Gualdo Tadino, per chiudere la stagione, anche un artista di fama internazionale come Giorgio Albertazzi. “Stiamo lavorando – continua l’Assessore Morroni – perché ciò avvenga, ma per potercelo permettere, a livello economico, abbiamo bisogno del supporto degli sponsor, anche se una base c’è già, visto che l’ingresso sarà a pagamento. Ci auguriamo di poter confermare la presenza nella nostra città, per il prossimo 25 agosto, di uno dei più grandi attori e registi teatrali italiani”.

Passando ad esaminare il programma dell’Estate Gualdese, alcuni tra gli eventi da ricordare in questi mesi da Giugno a Settembre, non considerando quelli tradizionali legati ai Giochi de le Porte, al Polo Museale e le Sagre paesane saranno, in ordine cronologico:

21 giugno – Festa Europea della Musica presso la Taverna di San Benedetto;

2 luglio – Concerto del Maestro Stefano Ruiz de Ballesteros presso Taverna di S. Benedetto;

4 luglio – Sfilata di moda “GualdoFashionDay” organizzata dai commercianti di Corso Italia;

6 luglio – Memorial Pimpinelli in Piazza Martiri;

12 luglio – Marafotona in Centro Storico (nuovo evento dove verranno scattate foto tra i vicoli di Gualdo, con premiazione finale delle migliori);

18 luglio – “Il Buono, il Brutto, il Pasquino”, spettacolo teatrale in collaborazione con Arte e Dintorni in Piazza Mazzini;

21 luglio – “Natale al Basilico”, spettacolo teatrale con la Filodrammatica Gualdese in Piazza Mazzini;

28 luglio – Miss Italia finale regionale 2015 in Piazza Mazzini;

29 luglio – Serata per bambini in Piazza Garibaldi;

31 luglio – Concerto di Gaia Trionfera per solo violino presso Chiesa San Francesco;

1 agosto – Moda & Modi nel tempo in collaborazione con Radio Tadino presso Piazza Martiri;

8 agosto – Giornata ecologica per la tutela del nostro ambiente, raduno presso Anfiteatro Piazza Soprammuro;

11 agosto – Concerto Banda Musicale Città di Gualdo Tadino in Piazza Soprammuro;

13 agosto – Osservazione stelle con i maggiori esperti Astronomi e Astrologi della testa Frate Indovino presso Piazza Mazzini;

14 agosto – Festa anni ’60 con DJ organizzata da La Baita e Bar Appennino presso Piazza Martiri;

15 agosto – Party di Ferragosto, musica con dj in Piazza Martiri;

19 agosto – Serata per bambini in Piazza Garibaldi;

22 agosto – Notte Azzurra dei bambini in Centro Storico;

25 agosto – Teatro “Albertazzi – Memorie di Adriano” presso Rocca Flea;

28 agosto – Etra Lab Music Contest in Piazza Martiri;

5 settembre – Festa del Ceramista.

Il programma completo degli eventi sarà distribuito e sarà reperibile a breve per i cittadini negli esercizi commerciali della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!