“Essere genitori. Spazi per discutere e riflettere insieme ……” è un’iniziativa del comune di Spoleto, che propone 5 incontri con il dottor Federico Fanelli sul tema della genitorialità. L’intervento intende promuovere, riconoscere, attivare e valorizzare le risorse, le competenze e le esperienze dei genitori o di coloro che si occupano dei bambini e dei ragazzi, pensati non come “mancanti di” e “incompetenti a” ma come persone che fanno comunque il loro meglio nell’occuparsi dei figli e pertanto con delle competenze in atto e da sviluppare.
Il gruppo è una dimensione di incontro estremamente utile per i genitori, poiché consente loro di mettere in comune problemi, successi, ansie, crisi, bisogni con altri genitori. Si cercherà di dialogare su tre grandi aree: La preadolescenza: il corpo che cambia. Adolescenti e genitori: conflitto e cambiamento. Ascolto, riconoscimento e gestione delle emozioni.
Gli incontri si terranno alle ore 17 presso il Centro di Documentazione il “Guscio della Chiocciola” in via Martiri della Resistenza nei seguenti giorni: 22 gennaio, 19 febbraio, 5 marzo, 19 marzo, 9 Aprile.