I sindacati confederali compatti nel processo penale che dovrebbe vedere come imputato il titolare della Umbria Olii Giorgio Del Papa. Nel caso in cui (ma è praticamente una certezza) il gup decida il rinvio a giudizio, infatti, le ooss chiederanno di costituirsi parte civile. Lo annunciano le stesse organizzazioni sindacali attraverso una nota:
“Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria, insieme alle strutture territoriali di Perugia, Terni e Foligno e alle categorie degli alimentaristi e dei metalmeccanici, si costituiranno parte civile nel processo penale contro l'amministratore delegato della Umbria Olii di Campello sul Clitunno, Giorgio Del Papa, accusato dell'omicidio colposo dei 4 lavoratori uccisi nella grande esplosione del 25 novembre 2006”.
“Questa scelta – spiegano i sindacati – va a tutela dei familiari delle persone decedute e contro l'azione messa in atto dall'amministratore delegato della Umbria Olii, che ha pensato di rivalersi nei confronti delle vittime con una pesantissima richiesta di risarcimento. Questa azione – affermano ancora i sindacati umbri – lede la memoria, i valori e gli elementi connettivi imperniati sulla solidarietà e sul rispetto reciproco che caratterizzano il tessuto civile e democratico dell'Umbria”.
Intanto, domani Cgil, Cisl e Uil saranno nuovamente a Campello per partecipare alla fiaccolata organizzata dai familiari delle vittime che partirà dalla chiesa di S.Maria alle ore 22.00 e si concluderà davanti ai cancelli della Umbria Olii.