Esche avvelenate, spuntano nuovi cartelli nei giardini e aree verdi - Tuttoggi.info

Esche avvelenate, spuntano nuovi cartelli nei giardini e aree verdi

Redazione

Esche avvelenate, spuntano nuovi cartelli nei giardini e aree verdi

Controlli dei vigili urbani, appello ai proprietari di cani a prestare attenzione
Mar, 08/03/2016 - 14:30

Condividi su:


Ancora esche avvelenate: massima allerta e controlli su tutto il territorio comunale. Dopo ulteriori segnalazioni di casi di avvelenamenti di cani attraverso le micidiali polpette “killer” (gettate addirittura all’interno di abitazioni private), gli agenti della polizia municipale di Città di Castello, su disposizione della comandante Luisella Alberti, hanno provveduto a tabellare altre aree verdi della città per avvertire i cittadini a prestare attenzione e segnalare alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette. 

Anche questa volta, come era già accaduto qualche giorno fa in prossimità delle sponde del fiume Tevere e del relativo percorso verde, sono spuntati i cartelli nel quartiere San Pio X lungo alcune vie e giardini pubblici ed in periferia nella frazione di Lerchi. Disposizioni di legge messe in atto per prevenire ulteriori e spiacevoli casi di avvelenamenti dei cani ed animali da compagnia ed allertare i proprietari a tenerli sempre al guinzaglio a portata di mano durante le passeggiate

Una signora che abita a ridosso del centro storico della città, proprietaria di tre cani “meticci” è riuscita quasi per miracolo a salvare la vita ai malcapitati quadrupedi, che hanno ingerito le esche avvelenate, grazie al provvidenziale intervento della veterinaria. 

Dopo questi episodi ravvicinati di avvelenamenti dei propri cani, la signora ha provveduto a sporgere denuncia alle forze dell’ordine e alla polizia municipale. Come è già accaduto anche per gli altri casi segnalati nell’area del percorso verde del fiume Tevere, il materiale rinvenuto verrà analizzato dai tecnici dell’Istituto Zooprofilattico di Perugia per stabilire la effettiva natura e composizione delle esche ed ovviamente la presenza di veleno o sostanze nocive per le persone e gli animali: una procedura operativa che fa riferimento al Servizio Veterinario della AUSL Umbria 1. 

Bisogna prestare la massima attenzione oltre che nelle zone interessate dalle tabellazioni anche in quelle limitrofe ed in particolare nelle aree verdi pubbliche e private dove le esche potrebbero annidarsi” – precisa la comandante dei Vigili urbani, Luisella Alberti, che lancia un appello a tutta la cittadinanza, come peraltro ha fatto nei giorni scossi la stessa amministrazione comunale, a segnalare alle forze dell’ordine e autorità competenti eventuali situazioni a rischio o episodi sospetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!